Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale, istituita presso il Ministero dell’interno, subentrata alle anagrafi della popolazione residenti tenute dai comuni. L’ANPR è altresì subentrata all’Indice nazionale delle anagrafi (INA), istituito ai sensi del comma 5 dell’articolo 1 della legge 24 dicembre 1954, n. 1228, recante “Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente” e all’Anagrafe della popolazione italiana residente all’estero (AIRE), istituita ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470, recante “Anagrafe e censimento degli italiani all’estero.
Nel mese di gennaio 2022 si è concluso il processo di subentro dei comuni italiani, per cui tutti i cittadini residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili in modo facile e sicuro. I servizi sono accessibili dal sito www.anagrafenazionale.interno.
L’ANPR conterrà anche l’archivio nazionale informatizzato dei registri di stato civile tenuti dai comuni garantendo agli stessi, anche progressivamente, i servizi necessari all’utilizzo del medesimo.
Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
News
Esecuzione dello sfratto e conseguente irreperibilità dell’interessato
È possibile procedere alla cancellazione anagrafica senza attendere un anno?
Decreto Ministero della Giustizia 24 luglio 2025 n. 128: nuove regole per strutture residenziali, accoglienza e residenza anagrafica dei detenuti
Le strutture residenziali per detenuti diventano anche domicilio anagrafico: il decreto definisce requisiti, programmi di reinserimento e limiti di permanenza con oneri pubblici
L’annullamento della mutazione di residenza e la notifica del provvedimento
L’annullamento della mutazione anagrafica: effetti ex tunc e obbligo di notifica del provvedimento
ADI, nuovo ciclo di webinar formativi per gli operatori: focus su GePI, PaIS e presa in carico dei beneficiari
l Ministero del Lavoro avvia incontri a cadenza semestrale per supportare Comuni e servizi sociali nella gestione dell’Assegno di Inclusione, con approfondimenti pratici e aggiornamenti sulla piattaforma GePI.
ANPR, avviso del Ministero dell’Interno: tentativi di accesso abusivo ai sistemi anagrafici
Raccomandazioni ai Comuni: non condividere credenziali, segnalare i tentativi alle autorità e concordare in anticipo ogni intervento tecnico
La cancellazione anagrafica dello straniero per mancato rinnovo del permesso di soggiorno
Art. 11 d.P.R. 223/1989: la cancellazione anagrafica dello straniero per mancato rinnovo della dimora abituale
SD Channel: Il nuovo articolo 11 della legge anagrafica e le sanzioni amministrative
Nuovo incontro on line con l’esperto incluso nel tuo abbonamento: Mercoledì 10 settembre 2025. ISCRIVITI all’evento e INVIA subito I TUOI QUESITI, riceverai risposta dall’esperto durante l’appuntamento online