Questo articolo è stato letto 99 volte

ANAGRAFE - I parametri oggettivi per l’archiviazione dei dati anagrafici: dimora e soggiorno

La funzione anagrafica è la funzione amministrativa preordinata alla catalogazione delle persone secondo parametri oggettivi e soggettivi

I parametri oggettivi: residenza, domicilio, dimora e soggiorno

La funzione anagrafica è la funzione amministrativa preordinata alla catalogazione delle persone secondo parametri oggettivi e soggettivi. Nel primo articolo della legge anagrafica (legge 24 dicembre 1954, n. 1228), così come nel corrispondente del regolamento, si stabilisce che l’anagrafe raccoglie tutte le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza.
Fanno parte, pertanto, dell’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) tutti i cittadini italiani e stranieri che hanno la residenza nel Comune, integrati dalle persone senza fissa dimora, che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.
I parametri oggettivi di iscrizione anagrafica sono elementi obiettivi di collegamento tra l’individuo ed il territorio. Le disposizioni che disciplinano la sede giuridica degli individui hanno una funzione soprattutto di organizzazione giuridica, in quanto sono finalizzate alle successive applicazioni delle norme. Si possono individuare quattro fondamentali fattori oggettivi di collegamento:
– residenza;
– dimora;
– domicilio;
– soggiorno.

> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

Ti consigliamo:

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Alessandro Francioni, 2021, Maggioli Editore
Il Manuale Pratico dell’Ufficiale d’Anagrafe, giunto all’ottava edizione, rappresenta un accurato strumento formativo per gli operatori comunali. Si contraddistingue per l’approfondimento meticoloso di tutti i principali istituti giuridici che disciplinano l’organizzazione della...

119,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *