Questo articolo è stato letto 224 volte

ANAGRAFE - IL CASO – Richiesta di trascrizione di sentenza straniera di divorzio

Come procedere dal momento che non risulta nessuna indicazione sulla definitività della sentenza né sul passaggio in giudicato?
comunicazaione

È stata presentata da uno degli interessati (cittadina italiana), sentenza di divorzio pronunciata dalle autorità Repubblica dominicana potere giudiziale seconda aula della Camera civile e commerciale del Tribunale di prima istanza del distretto giudiziale di XX in forma integrale e debitamente tradotta, munita di apostille. Per verificarne la trascrivibilità ai sensi dell’art. 64, legge 218/1995, ho accertato la trascrizione dell’atto di matrimonio nel nostro Comune, del matrimonio celebrato all’estero, la competenza del Tribunale di Santo Domingo (in quanto gli sposi si sono sposati a Santo Domingo, lo sposo è cittadino dominicano); dalla sentenza si evince che lo sposo dopo essere stato convocato non si è presentato.
Inoltre non sono stato in grado di verificare il passaggio in giudicato e non riesco ad individuare la data da avere in considerazione, l’interessata è venuta a sollecitare la trascrizione della sentenza, dicendo che secondo la normativa dominicana non esiste il passaggio in giudicato.

>> Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

Gli atti di stato civile - Nuova edizione 2020

Gli atti di stato civile - Nuova edizione 2020

Marina Caliaro, Renzo Calvigioni, 2020, Maggioli Editore
Il testo rappresenta una guida per la corretta applicazione delle norme vigenti in materia di stato civile. Ciascuna parte del volume (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte) è strutturata in schede tematiche, raggruppate secondo le parti e le serie del registro di stato...

198,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>