CITTADINI STRANIERI - Nuovo sistema informativo “Immigrati e nuovi cittadini”

Fonte: Istat

Da oggi è disponibile su questo sito web il nuovo sistema informativo tematico dedicato a “Immigrati e nuovi cittadini”, che si pone come singolo punto di accesso multifonte a dati e metadati su questo fenomeno.

Il sistema è diviso in aree tematiche – popolazione e famiglie; salute e sanità; lavoro; istruzione e formazione; condizioni economiche delle famiglie e disuguaglianze; assistenza; partecipazione sociale; criminalità – e all’interno di ciascuna area sono rese disponibili informazioni integrate, tratte da diverse rilevazioni ed elaborazioni realizzate dall’Istat. Il corpo centrale del sistema è costituito da un data warehouse che raccoglie in un unico contesto semantico le statistiche sul tema con la finalità di renderle più facilmente accessibili e fruibili.
Mappe, grafici dinamici e tavole multifonte permettono di osservare in maniera interattiva l’evoluzione della presenza straniera in Italia. Una parte del nuovo sistema è dedicata alle informazioni prodotte da Eurostat sulle migrazioni internazionali e sulla presenza straniera nei paesi europei. L’informazione statistica è corredata da sezioni dedicate alla descrizione delle principali fonti e dei termini utilizzati.

I riferimenti normativi e i documenti di indirizzo nazionali e internazionali offrono un quadro di riferimento imprescindibile per la comprensione del fenomeno.
“Immigrati e nuovi cittadini” si pone anche come punto di raccordo tra enti che raccolgono e diffondono informazioni sul fenomeno e utenti. Un’ampia sezione è rivolta proprio ai progetti che l’Istat sta portando avanti insieme ad alcuni importanti soggetti del Sistan.
Sistema informativo Immigrati e nuovi cittadini

fonte: www.istat.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.