Il nuovo Rapporto di approfondimento semestrale sulla presenza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia, pubblicato dalla Direzione Generale per le politiche migratorie e per l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, propone una completa e dettagliata analisi del fenomeno della presenza di Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia, sulla base dei dati raccolti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il SIM (Sistema Informativo nazionale dei Minori non accompagnati).
Presenza e caratteristiche dei minori stranieri non accompagnati in Italia al 31 dicembre 2025
I minori stranieri non accompagnati (MSNA) censiti in Italia al 31 dicembre 2025 sono 17.011, sono in maggioranza maschi (88,6%) e hanno per la maggior parte 17 (58,5%) e 16 (20,3%) anni; arrivano soprattutto da Egitto (30,3%), Ucraina (17,4%), Bangladesh (10%) e Gambia (6,6%), mentre le Regioni che ne accolgono di più sono la Sicilia (22%), la Lombardia (13,5%), la Campania (11,5%) e l’Emilia-Romagna (7,5%).
Contenuti e finalità del Rapporto semestrale
Il Rapporto illustra le principali novità normative e giurisprudenziali, sia a livello nazionale sia internazionale, approfondendo le caratteristiche dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in Italia e i relativi procedimenti amministrativi. Il documento è arricchito dai contributi di altre Amministrazioni e di organismi internazionali competenti in materia.
Il Rapporto monitora le presenze, le caratteristiche e l’accoglienza dei minori soli, fornendo informazioni anche su nuovi arrivi e allontanamenti, richieste di protezione internazionale, indagini familiari nei Paesi di origine e pareri sulla conversione dei permessi di soggiorno alla maggiore età. Inoltre, illustra le novità procedurali e normative italiane e internazionali e le misure per l’inserimento socio-lavorativo, come i progetti “Percorsi” e “PUOI PLUS”.
A precedere l’analisi dei dati vi sono alcune testimonianze di ex minori soli, accolti in Italia e accompagnati verso l’autonomia, un modo per dare voce ai numerosi giovani “in viaggio” che si celano dietro dati, analisi e normative.
Con il presente documento si conclude la pubblicazione semestrale del Rapporto. A partire dal 2027, la pubblicazione avverrà con cadenza annuale, in considerazione della disponibilità e consultabilità mensile dei dati attraverso la dashboard dedicata, attiva sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal mese di giugno 2023. La dashboard consente la consultazione, in italiano e in inglese, dei dati relativi alle presenze, agli ingressi e alle uscite di competenza dei MSNA, aggiornati mensilmente.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento