Minori stranieri non accompagnati: rapporto semestrale con dati aggiornati al 31 dicembre 2025

Analisi dettagliata della presenza dei Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia basata sui dati SIM del Ministero del Lavoro

20 Febbraio 2026
Modifica zoom
100%

Il nuovo Rapporto di approfondimento semestrale sulla presenza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia, pubblicato dalla Direzione Generale per le politiche migratorie e per l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, propone una completa e dettagliata analisi del fenomeno della presenza di Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia, sulla base dei dati raccolti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il SIM (Sistema Informativo nazionale dei Minori non accompagnati).

Presenza e caratteristiche dei minori stranieri non accompagnati in Italia al 31 dicembre 2025

minori stranieri non accompagnati (MSNA) censiti in Italia al 31 dicembre 2025 sono 17.011, sono in maggioranza maschi (88,6%) e hanno per la maggior parte 17 (58,5%) e 16 (20,3%) anni; arrivano soprattutto da Egitto (30,3%), Ucraina (17,4%), Bangladesh (10%) e Gambia (6,6%), mentre le Regioni che ne accolgono di più sono la Sicilia (22%), la Lombardia (13,5%), la Campania (11,5%) e l’Emilia-Romagna (7,5%).

Contenuti e finalità del Rapporto semestrale

Il Rapporto illustra le principali novità normative e giurisprudenziali, sia a livello nazionale sia internazionale, approfondendo le caratteristiche dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in Italia e i relativi procedimenti amministrativi. Il documento è arricchito dai contributi di altre Amministrazioni e di organismi internazionali competenti in materia.
Il Rapporto monitora le presenze, le caratteristiche e l’accoglienza dei minori soli, fornendo informazioni anche su nuovi arrivi e allontanamenti, richieste di protezione internazionale, indagini familiari nei Paesi di origine e pareri sulla conversione dei permessi di soggiorno alla maggiore età. Inoltre, illustra le novità procedurali e normative italiane e internazionali e le misure per l’inserimento socio-lavorativo, come i progetti “Percorsi” e “PUOI PLUS”.
A precedere l’analisi dei dati vi sono alcune testimonianze di ex minori soli, accolti in Italia e accompagnati verso l’autonomia, un modo per dare voce ai numerosi giovani “in viaggio” che si celano dietro dati, analisi e normative.

Con il presente documento si conclude la pubblicazione semestrale del Rapporto. A partire dal 2027, la pubblicazione avverrà con cadenza annuale, in considerazione della disponibilità e consultabilità mensile dei dati attraverso la dashboard dedicata, attiva sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal mese di giugno 2023. La dashboard consente la consultazione, in italiano e in inglese, dei dati relativi alle presenze, agli ingressi e alle uscite di competenza dei MSNA, aggiornati mensilmente.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento