In Itinere, la rivista sulla protezione internazionale

Pubblicato il numero 5 della rivista trimestrale “IN ITINERE” – Focus sulle pronunce del trimestre luglio-settembre 2025 e approfondimenti sull’asilo costituzionale

9 Gennaio 2026
Modifica zoom
100%

È stato pubblicato il numero 5 della rivista trimestrale “In Itinere – Percorsi di Protezione Internazionale“, curata dalla Commissione nazionale per il diritto di Asilo. La pubblicazione raccoglie e analizza la giurisprudenza più rilevante in materia di protezione internazionale.

In questo numero

Il numero è dedicato alle pronunce in tema di protezione internazionale emesse nel trimestre luglio-settembre 2025 ed offre diversi stimoli all’approfondimento della materia. La rivista è composta, come di consueto, in tre parti: la prima dedicata alla giurisprudenza delle Corti europee e di altre Corti internazionali, la seconda alle pronunce delle giurisdizioni superiori e la terza a una selezione di decisioni di merito.

I temi centrali: Paesi sicuri e tutela della vita privata e familiare

Tra gli spunti di particolare interesse evidenziati nell’editoriale del presidente della Commissione, Fabrizio Gallo, quelli relativi a due questioni fondamentali: gli istituti di Paese d’origine sicuro e Paese terzo sicuro, da un lato, e l’interpretazione del principio della tutela della vita privata o familiare del cittadino straniero, dall’altro.

I “Quaderni di In Itinere” e l’approfondimento sull’asilo costituzionale

Con questo numero prosegue anche il progetto dei “Quaderni di In Itinere”, con la pubblicazione del secondo allegato tematico dedicato all’asilo costituzionale. Il contributo ripercorre l’iter legislativo della norma e le più recenti evoluzioni della giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento