ANPR - IL CASO – Contratto di convivenza fra persone in stati di famiglia separati
È possibile la registrazione in anagrafe?Nel mese di ottobre perviene a questo ufficio una nota tramite pec da parte di un avvocato con cui si chiede la registrazione in anagrafe di un contratto di convivenza stipulato ai sensi dell’articolo 1, comma 52, della legge 20 maggio 2016, n. 76. Dalla consultazione in anagrafe abbiamo verificato che le persone interessate risiedono allo stesso indirizzo ma risultano in stati di famiglia separati. Dobbiamo procedere ad una unione degli stati di famiglia d’ufficio oppure la registrazione è da rigettare perché manca il requisito della convivenza anagrafica?
Ti consigliamo:
Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici
Troppo spesso l’operatore viene lasciato solo ad affrontare nell’immediatezza situazioni problematiche, senza un adeguato supporto e senza la necessaria preparazione, con la conseguente esposizione a responsabilità anche molto gravi.
Il volume, giunto alla sua seconda edizione, costituisce un indispensabile compagno di lavoro, uno strumento operativo di facile e veloce consultazione che non può mancare sulla scrivania dell’operatore di sportello, con la finalità di contribuire alla sua formazione e, al tempo stesso, suggerire le soluzioni corrette anche per i casi più difficili.
La nuova edizione del volume è aggiornata alle novità del settore degli ultimi anni: alla validità della carta d’identità elettronica a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE n. 2019/1157; all’utilizzo della carta d’identità elettronica come strumento di autenticazione per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e ai riflessi sull’attività di sportello; al completamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e all’avvio dei nuovi servizi online messi a disposizione dal Ministero dell’interno sul sito di ANPR.
L’opera è il frutto di un accurato lavoro di documentazione di schede tematiche, indicazioni pratiche e procedurali, attraverso le quali vengono affrontate le varie casistiche connesse al rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile, all’emissione delle carte d’identità e a tutti gli adempimenti connessi alle autenticazioni di firma e di copia.
La nuova edizione è stata inoltre ampliata con due nuove sezioni dedicate al rilascio delle attestazioni di soggiorno ai cittadini dell’Unione europea e al diritto di accesso ai documenti amministrativi nei servizi demografici.
William Damiani
Responsabile Servizi Demografici del Comune di Riccione, esperto in materia di anagrafe e diritto amministrativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA