CITTADINI STRANIERI - Guida alla vigilanza anagrafica
Il presente manuale si propone come una guida per facilitare il compito di vigilanza sulla regolare tenuta delle anagrafi comunali che la legge e il regolamento anagrafico affidano all’IstatVengono fornite delle linee guida, affinché tutti coloro che sono incaricati di svolgere tale funzione adottino comportamenti similari e coerenti, illustrando il ruolo e le funzioni dell’Istat in materia anagrafica, gli strumenti a disposizione del funzionario incaricato della vigilanza e le modalità tecniche da seguire per lo svolgimento delle ispezioni anagrafiche. Inoltre, è offerta una presentazione dell’intera materia anagrafica, con un’ampia trattazione delle norme e dei principi che regolano le iscrizioni e le cancellazioni dall’anagrafe, le relazioni con lo stato civile e l’ordinamento ecografico.
Vengono analizzati i concetti di residenza e domicilio, le definizioni di famiglia e convivenza, la struttura dell’anagrafe della popolazione, la tenuta e l’aggiornamento delle schede anagrafiche, le iscrizioni e le cancellazioni, con particolare riferimento ai cittadini dell’Unione europea e dei Paesi extra nione. Viene presentata l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire), nonché il sistema Ina-Saia, ossia l’Indice nazionale delle anagrafi e il suo sistema di aggiornamento delle variazioni anagrafiche, attivato negli anni più recenti dal Ministero dell’interno. Il manuale si chiude con alcuni esempi di ispezioni anagrafiche effettuate e con un glossario.
Come acquistare l’edizione cartacea
Il volume può essere richiesto compilando l’apposito modulo di prenotazione. Non appena disponibile, l’edizione cartacea potrà essere acquistata presso i centri di informazione statistica, presenti in ogni regione e provincia autonoma, e presso le librerie con cui l’Istat collabora.
Testo del volume in formato PDF
Fonte: Istat.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA