Flussi 2026: il 12 gennaio il click day per i lavoratori stagionali

Dalle ore 9 del 12 gennaio sarà possibile inviare le domande precompilate per i 88 mila ingressi di lavoratori stagionali autorizzati nei settori agricolo e turistico-alberghiero

9 Gennaio 2026
Modifica zoom
100%

Il 12 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.00, si aprirà il primo click day previsto dal decreto flussi per l’ingresso in Italia di lavoratori subordinati stagionali. L’iniziativa riguarda i settori agricolo e turistico-alberghiero.
Le domande potranno essere inviate dai datori di lavoro singoli o tramite associazioni di categoria e professionisti abilitati. La procedura è gestita esclusivamente attraverso il Portale Servizi del Ministero dell’Interno, lo stesso utilizzato per la precompilazione delle domande.

PER APPROFONDIRE:

Indice

Domande precompilate e ingressi autorizzati

Le domande devono essere state precompilate e salvate sul Portale tra il 23 ottobre e il 7 dicembre 2023. Il click day del 12 gennaio rappresenta il momento in cui tali domande potranno essere formalmente inviate per ottenere l’autorizzazione all’ingresso dei lavoratori stagionali.
Il governo ha autorizzato complessivamente 88.000 ingressi per lavoro subordinato stagionale nel 2026. La ripartizione delle domande tramite le associazioni datoriali è la seguente: 47.000 per il settore agricolo e 13.000 per il settore turistico-alberghiero.

Paesi di provenienza ammessi

Potranno presentare domanda cittadini provenienti dai seguenti Paesi: Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Ecuador, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Georgia, Ghana, Giappone, Giordania, Guatemala, India, Kirghizistan, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Perù, Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Thailandia, Tunisia, Ucraina, Uzbekistan.

Sono ammessi anche cittadini di Paesi con i quali, nel corso del triennio, entreranno in vigore accordi di cooperazione in materia migratoria.

VOLUME + ILIBRO

Stranieri e comunitari

La gestione dei cittadini stranieri e comunitari costituisce da sempre uno degli aspetti più delicati dell’attività dell’ufficio anagrafe, in considerazione delle complessità derivanti da un quadro giuridico molto articolato ed in costante evoluzione. Le normali procedure anagrafiche devono necessariamente confrontarsi con la disciplina nazionale in materia di immigrazione per i cittadini di paesi terzi e con la normativa di matrice comunitaria per la libera circolazione e il soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea. L’obiettivo dell’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di facile consultazione, che riesca a delineare in modo chiaro ed esaustivo le corrette procedure da applicare nei singoli casi. Dopo i primi due capitoli dedicati alla ricostruzione del quadro normativo rispettivamente in materia di immigrazione dei cittadini extraUE e di libera circolazione dei cittadini comunitari, il volume illustra con un approccio prevalentemente pratico le diverse attività che l’ufficiale d’anagrafe è chiamato a porre in essere relativamente alle iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche, ponendo in risalto la diversa incidenza nel procedimento amministrativo delle condizioni di regolarità e di legalità del soggiorno. Il volume analizza inoltre le specificità dei richiedenti protezione internazionale e dei cittadini del Regno Unito dopo la Brexit. Un intero capitolo è dedicato alla complessa tematica dell’attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari. Da ultimo è affrontata la recentissima questione della protezione temporanea accordata ai profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico. L’opera è corredata da tutta la modulistica necessaria per agevolare il lavoro degli operatori, quest’ultima disponibile anche in versione compilabile. William Damiani Funzionario comunale, esperto in materia di Anagrafe e Diritto Amministrativo.

 

William Damiani | Maggioli Editore 2022

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento