CITTADINI STRANIERI- IN PRIMO PIANO - Fami 2021-2027: 6 nuovi avvisi pubblici per oltre 117 mln finalizzati all’integrazione
Pubblicati 6 nuovi avvisi pubblici del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027, per un importo complessivo di 117 milioni e 900mila euro. In scadenza tra luglio e settembre, selezionano progetti per l'inclusione di richiedenti e titolari di protezione internazionaleIl Ministero dell’Interno con comunicato del 19 giugno informa che sono stati pubblicati 6 nuovi avvisi pubblici del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027, per un importo complessivo di 117 milioni e 900mila euro.
I bandi sono finalizzati a selezionare proposte progettuali per rispondere a una serie di esigenze multi-settoriali che vanno dalla tutela della salute di richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizioni di vulnerabilità al rafforzamento dell’integrazione scolastica di alunni e studenti di Paesi terzi; dal supporto ai comuni aderenti alla rete del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) per la promozione di percorsi di autonomia per i titolari di protezione internazionale in uscita dalle strutture al miglioramento della capacità di prefetture ed enti locali di far fronte alla crescente richiesta di servizi; dall’attivazione di servizi innovativi di formazione linguistica a quella di un sistema di monitoraggio permanente sui percorsi formativi per l’apprendimento della lingua italiana.
Le proposte progettuali possono essere presentate online, secondo le scadenze indicate in ciascuno dei 6 bandi, attraverso il portale dedicato.
I nuovi avvisi si aggiungono a quelli pubblicati nei mesi scorsi per complessivi 104 milioni e 596.527 euro – per alcuni dei quali si stanno definendo le procedure di selezione -, allo scopo di accelerare ulteriormente da parte dell’autorità di gestione del Fondo, prefetto Maria Grazia Forte, l’impiego efficace sul territorio delle risorse europee destinate all’immigrazione e all’integrazione.
Ti consigliamo:

Stranieri e comunitari
Le normali procedure anagrafiche devono necessariamente confrontarsi con la disciplina nazionale in materia di immigrazione per i cittadini di paesi terzi e con la normativa di matrice comunitaria per la libera circolazione e il soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea.
L’obiettivo dell’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di facile consultazione, che riesca a delineare in modo chiaro ed esaustivo le corrette procedure da applicare nei singoli casi.
Dopo i primi due capitoli dedicati alla ricostruzione del quadro normativo rispettivamente in materia di immigrazione dei cittadini extraUE e di libera circolazione dei cittadini comunitari, il volume illustra con un approccio prevalentemente pratico le diverse attività che l’ufficiale d’anagrafe è chiamato a porre in essere relativamente alle iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche, ponendo in risalto la diversa incidenza nel procedimento amministrativo delle condizioni di regolarità e di legalità del soggiorno.
Il volume analizza inoltre le specificità dei richiedenti protezione internazionale e dei cittadini del Regno Unito dopo la Brexit. Un intero capitolo è dedicato alla complessa tematica dell’attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari.
Da ultimo è affrontata la recentissima questione della protezione temporanea accordata ai profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico.
L’opera è corredata da tutta la modulistica necessaria per agevolare il lavoro degli operatori, quest’ultima disponibile anche in versione compilabile.
William Damiani
Funzionario comunale, esperto in materia di Anagrafe e Diritto Amministrativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA