Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale, istituita presso il Ministero dell’interno, subentrata alle anagrafi della popolazione residenti tenute dai comuni. L’ANPR è altresì subentrata all’Indice nazionale delle anagrafi (INA), istituito ai sensi del comma 5 dell’articolo 1 della legge 24 dicembre 1954, n. 1228, recante “Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente” e all’Anagrafe della popolazione italiana residente all’estero (AIRE), istituita ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470, recante “Anagrafe e censimento degli italiani all’estero.

Nel mese di gennaio 2022 si è concluso il processo di subentro dei comuni italiani, per cui tutti i cittadini residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili in modo facile e sicuro. I servizi sono accessibili dal sito www.anagrafenazionale.interno.it.

L’ANPR conterrà anche l’archivio nazionale informatizzato dei registri di stato civile tenuti dai comuni garantendo agli stessi, anche progressivamente, i servizi necessari all’utilizzo del medesimo.

Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Documenti

Circolare Ministero dell’interno – Dip. affari interni e territoriali 31/5/2023 n. 73

Linee guida per l’accesso dei Comuni ai dati ANPR attraverso la PDND – Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Circolare Ministero dell’interno – Dir. centrale servizi demografici 4/5/2023 n. 65

Decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e con il Sottosegretario di Stato con delega all’innovazione tecnologica, del 3 marzo 2023, adottato ai sensi dell’art. 62, comma 6-bis, del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, recante “Modalità di attribuzione, da parte dell’Anagrafe Nazionale della popolazione residente, di un codice identificativo univoco per garantire la circolarità dei dati anagrafici e l’interoperabilità con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.”

Circolare Ministero dell’interno 30/1/2023 n. 8 prot.2246

Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale e con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, del 18 ottobre 2022 adottato ai sensi dell’art. 62, comma 6-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante “Modalità di aggiornamento della piattaforma di funzionamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente per l’erogazione dei servizi resi disponibili ai comuni per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile”

Circolare Ministero dell’interno – Dip. affari interni e territoriali 29/12/2022 n. 127

Circolare n. 115/2022 del Ministero dell’interno – Modalità di rilascio di certificati anagrafici tramite l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR. Estrazione certificati anagrafici online per gli Ordini professionali

Parere Garante nazionale diritti persone detenute o private della liber 28/12/2022

Parere del Garante nazionale in ordine all’attuazione dell’articolo 45, comma 4, dell’Ordinamento penitenziario

Circolare Ministero dell’interno – Dir. centrale servizi elettorali 21/11/2022 n. 118

Decreto del Ministro dell’interno del17 ottobre 2022 recante “Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223”. Istruzioni per la trasmissione dal 1° dicembre 2022 dei dati degli elettori da parte dei Comuni mediante i servizi resi disponibili da ANPR

Circolare Ministero dell’interno – Dip. affari interni e territoriali 31/10/2022 n. 115

Modalità di rilascio dei certificati anagrafici telematici tramite l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Circolare Ministero dell’interno – Dip. affari interni e territoriali 21/4/2022 n. 36

Decreto del Ministero dell’interno 3 novembre 2021 recante: “Modalità di erogazione da parte dei ANPR dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on line e per la presentazione on fine delle dichiarazioni anagrafiche”. Istruzioni operative per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche on line mediante i servizi resi disponibili da ANPR

Circolare Ministero dell’interno – Dip. affari interni e territoriali 28/1/2022 n. 12

Decreto del Ministero dell’interno 3 novembre 2021 recante Modalità di erogazione da parte di ANPR dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on fine e per la presentazione on fine delle dichiarazioni anagrafiche. Istruzioni operative per la presentazione delle dichiarazioni anagrafiche on lìne mediante i servizi resi disponibili da ANPR