Questo articolo è stato letto 132 volte

In primo piano

ANPR - ANPR: modalità di erogazione dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni e dichiarazioni anagrafiche on-line

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. 3 novembre 2021

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 24 novembre il D.M. 3 novembre 2021 ad oggetto “Modalità di erogazione da parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on-line e per la presentazione on-line delle dichiarazioni anagrafiche”.

Il decreto definisce le modalità di richiesta e rilascio dei certificati anagrafici in modalità telematica attraverso l’ANPR, in forza di quanto previsto dall’art. 33, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica del 30 maggio 1989, n. 223.

Il decreto definisce, altresì, le modalità telematiche per la presentazione, attraverso l’ANPR, delle dichiarazioni di cui all’art. 13, comma 1, lettere a), b) e c), del decreto del Presidente della Repubblica del 30 maggio 1989, n. 223, relative al trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero, alla costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza, al cambiamento di abitazione.

Ti potrebbe interessare:

> Certificati anagrafici online

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Alessandro Francioni, 2021, Maggioli Editore
Il Manuale rappresenta un accurato strumento formativo per gli operatori comunali. Si contraddistingue per l’approfondimento meticoloso di tutti i principali istituti giuridici che disciplinano l’organizzazione della funzione anagrafica all’interno di un Comune. In questa edizione,...

119,00 € Acquista

su

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *