Questo articolo è stato letto 0 volte

CITTADINI STRANIERI - Accordo a Lecco per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Dal sito del Ministero dell’Interno si riporta la news del 18.12.2009

“Un accordo a Lecco per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Firmato a Lecco un protocollo d’intesa tra la prefettura e le istituzioni, enti locali, strutture sanitarie e associazioni onlus per la realizzazione di interventi integrati per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati o in situazioni di difficoltà familiari.

L’accordo vuole sperimentare soluzioni alternative all’accoglienza presso comunità educative dei minori stranieri non accompagnati o in situazioni di gravi problematiche familiari, tenendo conto delle difficoltà economiche di gestione e di inserimento sociale dei minori. Verrà dunque privilegiato l’affido familiare ‘omoculturale’ che dovrebbe responsabilizzare la rete parentale o amicale del minore e contenere i costi dell’accoglienza.

Nell’ambito del protocollo sono previste attività di sensibilizzazione, formazione di mediatori culturali e delle famiglie interessate all’accoglienza, ed anche l’accompagnamento dei minori nei percorsi di affido familiare. Promosse poi iniziative di housing sociale e di corresponsabilizzazione del minore già inserito nel mondo del lavoro”

Comunicato della Prefettura di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *