Accoglienza e integrazione: il 17 giugno la presentazione del nuovo Rapporto annuale SAI

Un’occasione per approfondire attività, progetti e traguardi della rete SAI nell’ultimo anno

16 Giugno 2025
Modifica zoom
100%

Domani, 17 giugno, a partire dalle ore 10.30, sarà trasmessa in diretta streaming la presentazione del “Rapporto Annuale SAI – XXIII edizione”, uno strumento fondamentale per comprendere l’evoluzione e l’impatto del Sistema di Accoglienza e Integrazione in Italia nel corso del 2024.

>> CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALLA DIRETTA STREAMING

Saluti e relatori istituzionali

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, e del segretario generale ANCI, Veronica Nicotra. Seguirà l’intervento di Virginia Costa, responsabile del Servizio centrale SAI, incaricata di illustrare i contenuti principali del Rapporto. Tra gli ospiti anche il prefetto Rosanna Rabuano, capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, e Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo e delegato ANCI all’Immigrazione e alle Politiche per l’Integrazione.

Contenuti del Rapporto

Il Rapporto restituisce una fotografia dettagliata delle attività e dei risultati raggiunti dalla rete SAI nel 2024, evidenziando in particolare l’impegno dei Comuni che hanno aderito al sistema, la distribuzione territoriale dei progetti, la disponibilità dei posti e le caratteristiche dei beneficiari. Un’analisi articolata che tiene conto anche delle sfide emerse durante l’anno, in un contesto in continua evoluzione a livello nazionale e internazionale.

Disponibilità del documento e partecipazione

Al termine della presentazione, il documento completo sarà disponibile sui siti istituzionali dell’ANCI e della Rete SAI. La partecipazione è libera e accessibile attraverso la diretta streaming.

Ti consigliamo:

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Stranieri e comunitari

La gestione dei cittadini stranieri e comunitari costituisce da sempre uno degli aspetti più delicati dell’attività dell’ufficio anagrafe, in considerazione delle complessità derivanti da un quadro giuridico molto articolato ed in costante evoluzione. Le normali procedure anagrafiche devono necessariamente confrontarsi con la disciplina nazionale in materia di immigrazione per i cittadini di paesi terzi e con la normativa di matrice comunitaria per la libera circolazione e il soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea. L’obiettivo dell’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di facile consultazione, che riesca a delineare in modo chiaro ed esaustivo le corrette procedure da applicare nei singoli casi. Dopo i primi due capitoli dedicati alla ricostruzione del quadro normativo rispettivamente in materia di immigrazione dei cittadini extraUE e di libera circolazione dei cittadini comunitari, il volume illustra con un approccio prevalentemente pratico le diverse attività che l’ufficiale d’anagrafe è chiamato a porre in essere relativamente alle iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche, ponendo in risalto la diversa incidenza nel procedimento amministrativo delle condizioni di regolarità e di legalità del soggiorno. Il volume analizza inoltre le specificità dei richiedenti protezione internazionale e dei cittadini del Regno Unito dopo la Brexit. Un intero capitolo è dedicato alla complessa tematica dell’attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari. Da ultimo è affrontata la recentissima questione della protezione temporanea accordata ai profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico. L’opera è corredata da tutta la modulistica necessaria per agevolare il lavoro degli operatori, quest’ultima disponibile anche in versione compilabile. William Damiani Funzionario comunale, esperto in materia di Anagrafe e Diritto Amministrativo.

 

William Damiani | Maggioli Editore 2022

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento