CIE - Verifica pagamenti CIE: controlli ministeriali a campione per le annualità 2021-2023
Il Ministero dell'Interno avvia una nuova estrazione dati e verifica a campione sui mandati di pagamento dei Comuni per le Carte di identità elettroniche emesse nel triennio 2021-2023Comunicato del Ministero dell’Interno sulla verifica dei pagamenti CIE
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato, il 24 giugno 2024, un comunicato sul sito della Carta di Identità Elettronica (CIE) – Sistema pagamentiCIE, riguardante l'”Estrazione dati e verifiche a campione“.
Nuova estrazione dati dal portale pagamenti
A breve verrà effettuata una nuova estrazione dei dati dal portale pagamenti, relativa agli anni 2021, 2022 e 2023. Questa operazione ha lo scopo di trasferire ai Comuni una quota di 0,70 euro per ogni CIE emessa e contabilizzata, purché siano stati inviati correttamente i report trimestrali previsti.
Verifiche a campione sui mandati di pagamento
Durante questa estrazione, verranno eseguite verifiche a campione sui mandati di pagamento inclusi nei report trimestrali trasmessi. I Comuni selezionati riceveranno una comunicazione via email da cnsd.supporto@interno.it, con la richiesta di inviare copia dei mandati di pagamento relativi all’annualità oggetto della verifica.
Scadenze e conseguenze del mancato invio
I Comuni avranno 15 giorni di tempo per fornire la documentazione richiesta. In caso di mancato invio entro il termine stabilito, i pagamenti relativi al periodo in esame saranno sospesi fino a quando la documentazione non verrà trasmessa, e verranno ripresi a partire dalla successiva estrazione dati.
Ti consigliamo:
Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici
Troppo spesso l’operatore viene lasciato solo ad affrontare nell’immediatezza situazioni problematiche, senza un adeguato supporto e senza la necessaria preparazione, con la conseguente esposizione a responsabilità anche molto gravi.
Il volume, giunto alla sua seconda edizione, costituisce un indispensabile compagno di lavoro, uno strumento operativo di facile e veloce consultazione che non può mancare sulla scrivania dell’operatore di sportello, con la finalità di contribuire alla sua formazione e, al tempo stesso, suggerire le soluzioni corrette anche per i casi più difficili.
La nuova edizione del volume è aggiornata alle novità del settore degli ultimi anni: alla validità della carta d’identità elettronica a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE n. 2019/1157; all’utilizzo della carta d’identità elettronica come strumento di autenticazione per l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e ai riflessi sull’attività di sportello; al completamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e all’avvio dei nuovi servizi online messi a disposizione dal Ministero dell’interno sul sito di ANPR.
L’opera è il frutto di un accurato lavoro di documentazione di schede tematiche, indicazioni pratiche e procedurali, attraverso le quali vengono affrontate le varie casistiche connesse al rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile, all’emissione delle carte d’identità e a tutti gli adempimenti connessi alle autenticazioni di firma e di copia.
La nuova edizione è stata inoltre ampliata con due nuove sezioni dedicate al rilascio delle attestazioni di soggiorno ai cittadini dell’Unione europea e al diritto di accesso ai documenti amministrativi nei servizi demografici.
William Damiani
Responsabile Servizi Demografici del Comune di Riccione, esperto in materia di anagrafe e diritto amministrativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA