CITTADINI STRANIERI - Tragedia a sud di Lampedusa, affondato barcone di migranti

Un barcone carico di migranti è naufragato a circa un centinaio di miglia a sud di Lampedusa. Le motovedette della Guardia Costiera avrebbero già recuperato diversi morti; sette sarebbero stati avvistati nei pressi del barcone stesso. Lo conferma la Capitaneria di porto di Lampedusa, che ha inviato sul posto due motovedette. «Non si sa ancora quante fossero le persone a bordo – spiega il Comandante Giuseppe Cannarile, ma i superstiti dicono che fossero centinaia. Siamo sul posto e stiamo lavorando senza sosta».
Sarebbero già 240 i migranti tratti in salvo, ma non si conosce ancora il numero definitivo degli immigrati che viaggiavano a bordo dell’imbarcazione.
La fregata Grecale ed il pattugliatore Sirio della Marina Militare stanno facendo rotta «alla massima velocità» verso la zona interessata dall’affondamento del barcone a circa 100 miglia da Lampedusa in acque libiche. É la Marina militare a sottolinearlo, aggiungendo che «l’elicottero del Grecale è decollato per recarsi nel più breve tempo possibile sul luogo del naufragio per dare assistenza».
Sul luogo dell’incidente sarebbero inoltre già presenti, oltre ai mezzi della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto impegnate nell’operazione Mare Nostrum, anche alcuni mercantili che sono stati dirottati in zona per le operazioni di soccorso. Al momento sarebbero circa duecento i migranti salvati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *