Mercoledì 10 settembre 2025 dalle ore 15.0 alle 16.30 si terrà il nuovo incontro on line con l’esperto in diretta di Servizi Demografici Channel a cura di William Damiani dal titolo: Il nuovo articolo 11 della legge anagrafica e le sanzioni amministrative.
Di cosa parleremo
L’incontro con l’esperto sarà dedicato ad affrontare la complessa disciplina delle sanzioni per la violazione degli obblighi anagrafici entrata in vigore il 1° gennaio 2024. Il nuovo articolo 11 della legge n. 1228/1954 prevede l’applicazione di sanzioni in caso di accertato inadempimento alle disposizioni contenute nella normativa anagrafica.
L’obiettivo è quello di aiutare gli ufficiali d’anagrafe a familiarizzare con una procedura ancora poco praticata, cercando di individuare il percorso più semplice per applicare correttamente le nuove disposizioni.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Il programma
Di seguito alcuni degli argomenti che saranno trattati:
– le nuove disposizioni contenute nell’articolo 11 della legge anagrafica
– gli istituti e i principi dettati dalla legge 24 novembre 1981, n. 689
– l’accertamento della violazione: competenza e modalità
– il pagamento in misura ridotta e l’estinzione della procedura sanzionatoria
– l’eventuale irrogazione della sanzione.
Ricordiamo che gli incontri online di SD CHANNEL seguono un’impostazione prevalentemente pratica e operativa e sono dedicati, in modo prioritario, agli approfondimenti e alle risposte ai quesiti formulati dai partecipanti già in fase di iscrizione alla diretta.
I partecipanti possono inviare fin da ora i loro quesiti all’indirizzo servizidemografici@maggioli.it ed entro lunedì 8 settembre.
Il docente
William Damiani, Responsabile Servizi Demografici del Comune di Riccione, esperto in materia di anagrafe e diritto amministrativo.
Iscrivi subito
Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e riceverai via e-mail le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento