DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - Registro pubblico online dei documenti di identità e di viaggio autentici (PRADO)
Dovete controllare documenti di identità? L'opuscolo presenta PRADO, un registro che offre un agevole accesso online a immagini e descrizioni tecniche dei documenti di viaggio e d'identità più comunemente utilizzatiCos’è PRADO?
“PRADO” è un sito multilingue che contiene informazioni su documenti d’identità e di viaggio autentici e riporta informazioni sulla validità e su altri aspetti giuridici nonché descrizioni tecniche (comprese descrizioni di alcuni dei più importanti elementi di sicurezza) di tali documenti.
La banca dati PRADO contiene immagini di documenti di viaggio e altri documenti di identità, visti e timbri autentici degli Stati membri dell’Unione europea e di alcuni paesi terzi. Contiene inoltre informazioni succinte sui principali elementi di sicurezza di tali documenti.
PRADO è gestito ed ospitato dal Segretariato generale del Consiglio dell’UE (SGC), Direzione generale “Giustizia e affari interni” (della DG D). Nella maggior parte dei casi, il testo figurante nei documenti PRADO è costituito da descrizioni standard tradotte automaticamente nelle 22 lingue ufficiali dell’UE attualmente supportate. Le descrizioni in testo libero sono tradotte da linguisti specializzati dell’SGC.
Dovete controllare documenti di identità? L’opuscolo presenta PRADO, un registro che offre un agevole accesso online a immagini e descrizioni tecniche dei documenti di viaggio e d’identità più comunemente utilizzati. Il registro è aggiornato periodicamente e le informazioni sono disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA