STATISTICA - Nuova indagine sulle strutture e dinamiche familiari

Dal 20 maggio al 4 agosto 2024 ISTAT realizza l’indagine multiscopo “Famiglie e soggetti sociali”, la rilevazione si svolge in 861 comuni italiani

Dal 20 maggio al 4 agosto 2024 ISTAT realizza l’indagine multiscopo “Famiglie e soggetti sociali”. La rilevazione si svolge in 861 comuni italiani e coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e in particolare provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania.

Lo scopo della rilevazione

Lo scopo è approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui:

  • i rapporti interni alla famiglia
  • le reti di relazioni e di sostegno
  • l’affidamento e la cura dei figli
  • la transizione allo stato adulto
  • le storie e le intenzioni riproduttive e di formazione delle unioni
  • i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.

Grazie al coinvolgimento delle principali comunità straniere presenti in Italia, inoltre, sarà possibile raccogliere informazioni anche sul grado di integrazione di queste collettività.

Compilare il questionario online è fondamentale per produrre statistiche ufficiali pubbliche a beneficio della collettività. Le informazioni raccolte, infatti, trattate nel pieno rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali, saranno utili anche per la pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati.

> Partecipa alla rilevazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *