STATISTICA - “Noi Italia” edizione 2024

Online il sistema informativo "Noi Italia": 100 statistiche per capire il paese in cui viviamo

A partire dal 20 giugno 2024, l’ISTAT ha aggiornato la piattaforma web Noi Italia. La nuova edizione è accessibile alla pagina Noi Italia.

Noi Italia, pubblicato annualmente dal 2008, offre una selezione di oltre 100 indicatori statistici che delineano un quadro sintetico su vari aspetti del nostro Paese (ambientali, demografici, economici e sociali), mettendo in evidenza le differenze regionali e la posizione dell’Italia nel contesto europeo.

Le 6 aree tematiche

La piattaforma web Noi Italia è organizzata in 6 aree tematiche (Popolazione e società, Istruzione e lavoro, Salute e welfare, Industria e servizi, Ambiente e agricoltura, Economia e finanza pubblica) suddivise in 19 settori. Ogni settore è corredato da sintesi descrittive sull’andamento dei fenomeni e sulle differenze territoriali, grafici, glossario, riferimenti a pubblicazioni e link utili. È inoltre possibile scaricare l’intera base di dati relativa agli indicatori.

Per ciascun settore e livello territoriale (Italia, Regioni, Europa) è disponibile una dashboard interattiva che consente la visualizzazione, condivisione, e il download di dati e grafici. Gli utenti possono anche personalizzare le tabelle dei dati e scaricarle sui propri dispositivi in formato CSV.

Infine, sulla piattaforma è presente una sintesi orientativa intitolata “Noi Italia in breve”, che riassume i principali risultati degli indicatori presentati.

>> Tutte le edizioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *