ANPR- CITTADINI STRANIERI - Le variazioni in anagrafe relative alle generalità del cittadino non italiano
La procedura da seguire per il cambiamento del nome o del cognome per il cittadino non italianoApprofondimento di W. Damiani
Le generalità sono l’insieme degli elementi specifici (cognome, nome, luogo e data di nascita) che determinano l’identità di un individuo. Mentre luogo e data di nascita sono dati teoricamente non modificabili, se non per effetto di errori di registrazione, è abbastanza frequente che, nell’arco della vita di una persona, si produca una variazione nel cognome e/o nel nome.
Nel caso dei cittadini italiani la procedura amministrativa del cambiamento del nome o del cognome è regolata dagli articoli 89 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396. In particolare è previsto che “chiunque vuole cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome ovvero vuole cambiare il cognome, anche perché ridicolo o vergognoso o perché rivela l’origine naturale o aggiungere al proprio un altro cognome, deve farne domanda al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce”.
La procedura sopra indicata non è utilizzabile per il cittadino non italiano, in quanto il diritto al nome (e al cognome) costituisce un diritto della personalità e, secondo le norme di diritto internazionale privato, è regolato dalla legge nazionale dello Stato di appartenenza.
Ti consigliamo:
Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe
Il Manuale Pratico dell'Ufficiale d'Anagrafe, giunto all'ottava edizione, rappresenta un accurato strumento formativo per gli operatori comunali.
Si contraddistingue per l'approfondimento meticoloso di tutti i principali istituti giuridici che disciplinano l'organizzazione della funzione anagrafica all'interno di un Comune.
In questa edizione, accanto ai commenti scientifici che al lettore le opportune analisi e riflessioni sui singoli casi d'uso, si sono aggiunte schede sintetiche e una rinnovata modulistica, che completano l'illustrazione degli istituti.
Il capitolo dedicato alla ANPR, completamente rivisto, ha mantenuto le immagini esemplificative sulla movimentazione dei dati, estremamente utili al lettore per meglio comprendere le nuove funzionalità anche in ragione di un possibile importante turn over di personale.
Particolare attenzione è stata posta ai capitoli inerenti le iscrizioni, le mutazioni e le cancellazioni, completamente riscritti in funzione dell'ANPR, e su quelli riguardanti la popolazione straniera e comunitaria, interessati da recenti novità normative e giurisprudenziali.
Da segnalare, in particolare, gli aggiornamenti con le novità dettate dal DL 76/2020 in riferimento alla gestione del procedimento amministrativo, con riguardo alla nuova comunicazione di preavviso di cancellazione (art. 10-bis legge 241/1990) e con la nuova disciplina in materia di richiedenti protezione internazionale alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 186/2020 e del DL n. 130/2020.
Di grande attualità anche la parte dedicata alla Statistica, alla luce della riattivazione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il volume tratta infine anche il tema della protezione dei dati personali, completato in appendice delle principali fonti normative quali il Regolamento (UE) 2016/679 e il nuovo Codice della Privacy 196/2003 dopo il d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101.
Contenuti Aggiuntivi
Consultazione online del Formulario compilabile.
Alessandro Francioni
Dirigente della Direzione a progetto Agenda Digitale, Servizi di Prossimità al Cittadino e Semplificazione e Responsabile alla transizione digitale del Comune di Bergamo. Esperto Anusca in materia di Informatica Giuridica e Anagrafe, partecipa ai tavoli istituzionali con il Ministero dell’interno, ANCI, AGID e il Ministero l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.
Con la collaborazione di:
William Damiani
Istruttore Direttivo presso il Comune di Riccione, esperto ANUSCA in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo.
Barbara Gori
Avvocato e Data Protection Officer. Referente Ufficio Privacy dell’Unione dei Comuni Valle del Savio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA