Questo articolo è stato letto 609 volte

ANAGRAFE - L’accesso al dato anagrafico

La registrazione dell'evento di formazione on line tenutosi il 12 novembre 2021

a cura di A. Francioni

Pubblichiamo la registrazione dell’evento formativo on line tenutosi venerdì 12 novembre 2021 “L’accesso al dato anagrafico” a cura di Alessandro Francioni.

Il corso esamina il tema dell’accesso al dato anagrafico in tutte le sue modalità: dalla visura personale alla certificazione, fino ad arrivare alle convenzioni e agli accordi di fruizione.
In questa fase storica il tema della consultazione e circolarità del dato anagrafico vede protagonisti i Comuni che da tempo hanno costruito modelli di condivisione con le Pubbliche Amministrazioni locali, i gestori di servizio pubblico, il Ministero dell’Interno che ha avviato un processo di pubblicazione dei primi servizi on line accessibili tramite ANPR.
L’obiettivo finale è quello di verificare le possibili sinergie tra i soggetti istituzionali coinvolti.

Scarica il materiale didattico

Ti consigliamo:

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Alessandro Francioni, 2021, Maggioli Editore
Il Manuale rappresenta un accurato strumento formativo per gli operatori comunali. Si contraddistingue per l’approfondimento meticoloso di tutti i principali istituti giuridici che disciplinano l’organizzazione della funzione anagrafica all’interno di un Comune. In questa edizione,...

119,00 € Acquista

su

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 commenti su “L’accesso al dato anagrafico

  1. Ottima e completa relazione. Acquisterò sicuramente il volume da cui sono stati tratti gli argomenti dell’incontro. E’ possibile avere le slides del corso?

  2. Relazione completa su un argomento comunque nuovo e poco approfondito dagli operatori anagrafici, quindi molto utile. Sicuramente acquisterò il libro da cui è stata tratta la relazione, che ho già nel mio ufficio, ma in una edizione meno recente. Chiedo se è possibile avere le slides del corso. Grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *