Una cittadina marocchina residente nel Comune ha chiesto l’iscrizione anagrafica del figlio minore, presentando il nulla osta al ricongiungimento familiare rilasciato dallo Sportello Unico per l’Immigrazione, il codice fiscale, la ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno e il passaporto del minore con visto per motivi familiari.
Poiché l’unico riferimento al rapporto di filiazione è contenuto nella documentazione relativa al ricongiungimento, si chiede se, ai fini dell’iscrizione anagrafica, sia comunque necessario acquisire anche l’atto di nascita del minore tradotto e legalizzato, nonché l’assenso dell’altro genitore all’espatrio.
In mancanza di tale documentazione, è possibile procedere ugualmente all’iscrizione anagrafica oppure occorre richiederne necessariamente l’esibizione?
Iscrizione anagrafica con ricongiungimento familiare
Come procedere per registrare il rapporto di parentela?
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento