Il certificato di residenza richiesto da istituto bancario per finanziamenti a medio e lungo termine è soggetto all’imposta di bollo?
Ambito applicativo dell’esenzione ex art. 15 del d.P.R. n. 601/1973 e corretto regime dell’imposta di bollo sui certificati anagrafici richiesti dagli istituti di credito
Cambio di nome e cognome: imposta di bollo e istanze presentate all’estero
Il Ministero dell’Interno con la circolare n. 87/2025 recepisce il parere dell’Agenzia delle Entrate e fornisce istruzioni in merito all’assolvimento dell’imposta di bollo per le istanze e i decreti d…
Il bollo sulle istanze di cambio di cognome presentate tramite gli uffici consolari
Il chiarimento dell’Agenzia delle entrate (risposta n. 267/2025)
Abrogato il d.P.R. n. 642/1972: cosa cambia per l’imposta di bollo?
Ora la disciplina sull’imposta di bollo è trasfusa nel nuovo Testo Unico in materia di imposta di registro e di altri tributi indiretti
Imposta di bollo nella polizia mortuaria: normativa, esenzioni e obblighi per trasporti e cremazioni
Focus sull’applicazione dell’imposta di bollo nei servizi di polizia mortuaria: normativa di riferimento, casi di esenzione e obblighi per trasporti funebri, cremazioni e sepolture
I certificati anagrafici da presentare in Questura per il rinnovo del permesso di soggiorno sono soggetti all’imposta di bollo?
Dovrà essere richiesto agli interessati di esibire la marca da bollo?
Nuove modalità di pagamento per l’imposta di bollo con il decreto legislativo n. 139/2024
A partire dal 1° gennaio 2025, l’imposta di bollo potrà essere versata tramite il modello F24, secondo le disposizioni del decreto legislativo n. 139/2024, con l’obiettivo di semplificare le procedure…
IL CASO – Imposta di bollo su copie conformi. Come si calcola?
Un cittadino ha richiesto a questo ufficio una autenticazione di copia di un plico composto da 40 pagine attestante un curriculum emesso da una università. Si chiede di sapere se deve essere apposta u…
I certificati anagrafici e il problema del bollo. Come comportarsi allo sportello? (parte 2)
Nella prima parte di questo contributo abbiamo suggerito il comportamento corretto che l’operatore di sportello deve tenere nel caso in cui il cittadino richieda un certificato anagrafico senza specif…
I certificati anagrafici e il problema del bollo. Come comportarsi allo sportello? (parte 1)
L’applicazione dell’imposta di bollo sui certificati anagrafici costituisce sicuramente uno dei motivi più frequenti di discussione allo sportello fra l’ufficiale d’anagrafe e i cittadini. I certifica…