Un istituto bancario richiede un certificato di residenza di un cittadino indicando l’esenzione prevista dall’articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, in quanto tale certificato deve essere acquisito nell’ambito di un procedimento inerente ad un finanziamento a medio e lungo termine già concesso. Avendo sempre richiesto la marca da bollo da € 16 per l’emissione dei certificati domandati dagli istituti bancari, si chiede se è corretto applicare l’esenzione richiesta in questo specifico caso o se è necessario esigere la marca da bollo.
Il certificato di residenza richiesto da istituto bancario per finanziamenti a medio e lungo termine è soggetto all’imposta di bollo?
Ambito applicativo dell’esenzione ex art. 15 del d.P.R. n. 601/1973 e corretto regime dell’imposta di bollo sui certificati anagrafici richiesti dagli istituti di credito
Leggi anche
Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero e regime patrimoniale
E’ possibile integrare l’atto con la scelta della separazione dei beni?
19/10/26
14/10/26
Rilascio del certificato storico di residenza e cittadinanza in presenza di dati anagrafici incompleti
Quale procedura deve essere adottata per fornire riscontro all’istanza?
13/10/26
Cancellazione per irreperibilità di persona iscritta in via fittizia come senza fissa dimora
Quale procedura seguire?
07/10/26
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento