Elezioni regionali Liguria 2024: date, orari e assegnazione seggi per il 27 e 28 ottobre

Le faq per gli elettori e le istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione

18 Ottobre 2024
Modifica zoom
100%

Il Presidente facente funzioni della Giunta regionale della Liguria, con il decreto n. 5126 del 31 luglio 2024, ha ufficialmente indetto le elezioni regionali, fissando i comizi elettorali per le giornate di domenica 27 ottobre e lunedì 28 ottobre 2024. L’annuncio è stato fatto in conformità con l’articolo 1 della legge regionale 21 luglio 2020, n. 18, e l’articolo 37, comma 1, lett. h) dello Statuto della Regione Liguria.

Operazioni di voto

Gli elettori potranno recarsi alle urne nelle seguenti fasce orarie:
Domenica 27 ottobre: dalle ore 7:00 alle ore 23:00
Lunedì 28 ottobre: dalle ore 7:00 alle ore 15:00
Queste elezioni regionali si svolgeranno per eleggere i nuovi membri del Consiglio regionale, con particolare attenzione ai cambiamenti nelle circoscrizioni elettorali.

Assegnazione dei seggi

Con il successivo decreto n. 5127, sempre datato 31 luglio 2024, è stato definito il numero di seggi del Consiglio regionale della Liguria e la loro ripartizione nelle circoscrizioni elettorali, corrispondenti alle province della regione e alla città metropolitana di Genova. Questo assicura che la distribuzione dei seggi rifletta la popolazione e la rappresentatività territoriale.

Documentazione e informazioni per i candidati e cittadini

Nella sezione dedicata alle elezioni sul sito ufficiale della Regione Liguria, sono disponibili tutte le informazioni e la documentazione utile per candidati, cittadini, uffici comunali e uffici elettorali. Questi materiali includono le istruzioni per la presentazione delle candidature e i dettagli tecnici necessari.
In particolare, per quanto riguarda la presentazione delle liste provinciali dei candidati, è stato sottolineato che, per facilitare il processo, si raccomanda di depositare i modelli di contrassegno secondo le specifiche tecniche indicate. Questo renderà più agevole il caricamento dei dati nel sistema informativo elettorale ministeriale.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento