Questo articolo è stato letto 0 volte

SENZA CATEGORIA - Stranieri, irregolarità ed “emersione"

Stranieri, irregolarità ed “emersione”

Il D. Lgs. 16/7/2012, n. 109 è stata data attuazione alla direttiva 2009/52/CE del 18/6/2009, concernente gli aspetti sanzionatori a carico dei datori di lavoro che impieghino lavoratori stranieri irregolari, prevedendo, tra l’altro, un trattamento agevolato per gli stranieri irregolari che denuncino tale posizione, ma consentendo anche un ulteriore percorso di “emersione” delle irregolarità, quanto meno dallo scorso anno, oggetto di un contributo specifico, e le cui dichiarazioni andranno presentate dal 15/9 al 15/10/2012.
Contemporaneamente, prevedendo che una tale “emersione” possa determinare un maggiore onere in termini di spesa sanitaria, è previsto un incremento (ma solo per il 2012 ed il 2013) del finanziamento del SSN, con ripartizione tra le regioni in relazione al numero dei lavoratori extracomunitari “emersi”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>