Questo articolo è stato letto 2 volte

SENZA CATEGORIA - La CIVIT all'opera, prima della Befana: 3 delibere nella calza

La CIVIT all’opera, prima della Befana: 3 delibere nella calza

La CIVIT (Commissione indipendente per la valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche) – www.civit..it – il 5/1/2012 ha operato, adottanto ben 3 delinere, la n.1/2012 concernente le Linee guida relative al miglioramento dei sistemi di misurazione e valutazione della performace e dei piani della perfomance, la n. 2/2012 relativa alle Linee guida per il miglioramento della predisposizione e dell’aggiornamento del Pragramma triennale per la trasparenza e l’integrità, nonché la n. 3/2012 dal titolo “Linee guida per il miglioramento degli strumenti per la qualità dei servizi pubblici”, quest’ultima considerante le Carte della qualità dei servizi.
Incidentalmente, queste ultime Linee guida valgono anche per le regioni e gli enti locali, in coerenza con le scadenze temporali previste dal decreto.
Per quanto riguarda i servizi erogati, direttamente o indirettamente, dalle regioni e dagli enti locali, l’applicazione integrale di quanto previsto dalla presente delibera è, inoltre, subordinata all’approvazione degli atti di indirizzo e coordinamento adottati d’intesa con la Conferenza unificata di cui al D. Lgs. n. 281/1997, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D. Lgs. n. 286/1999, come modificato dall’art. 28 del D. Lgs. n. 150/2009.
A volte viene da considerare come sia diffusa la tendenza a fare tanti, e corposi, documenti, ovviamnete previa costitutuizione di specifici gruppi di lavoro, che alla fine possono anche essere presentati alla stampa locale in adeguiata veste grafica, ovviamente con copertina traslucida a 4 colori,  e
poi conservati nei cassetti (o, ben che vada, nell’emeroteca della Biblioteca Civica), anche a costo di sottrarre risorse (essendo queste ultime largamente disponibili), rispetto all’operatività concreta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>