Questo articolo è stato letto 175 volte

STATO CIVILE - IL CASO – Applicazione art. 36, D.P.R. 396/2000 a persona nata all’estero

Nonostante l’atto di nascita originale sia formato all’estero, posso comunque procedere con l’applicazione dell’art. 36 d.P.R. 3896/2000, considerato che il richiedente è cittadino italiano?

comunicazaione

Vorrei porre un quesito relativamente alla richiesta di applicazione dell’art. 36 del d.P.R. 396/2000 ad atto di nascita di persona nata all’estero ma divenuta cittadina italiana con adozione.
Nell’atto di nascita registrato sono riporti tutti gli elementi dell’atto originale formato all’estero, tra cui l’indicazione di 3 nomi attribuiti al nascituro.
Nei documenti che oggi mi vengono presentati (Passaporto italiano) i nomi indicati sono due. Il richiedente mi chiede quindi di poter applicare l’art. 36 del d.P.R. 396/2000 e essere identificato con solo i due nomi che è solito usare da anni.
Il mio quesito è il seguente: nonostante l’atto di nascita originale sia formato all’estero, posso comunque procedere con l’applicazione dell’art. 36 d.P.R. 3896/2000, considerato che il richiedente è cittadino italiano e quindi che l’atto di nascita del mio Comune è l’atto di nascita che ha valore a prescindere dal fatto che la nascita sia avvenuta o meno in Italia? Ho competenza per procedere?
In caso di affermazione positiva, devo dare comunicazione all’Ambasciata perché comunichi la modifica apportata sull’atto di nascita italiano anche al Comune ove è registrato l’atto di nascita estero?

>> Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

Gli atti di stato civile - Nuova edizione 2020

Gli atti di stato civile - Nuova edizione 2020

Marina Caliaro, Renzo Calvigioni, 2020, Maggioli Editore
Il testo rappresenta una guida per la corretta applicazione delle norme vigenti in materia di stato civile. Ciascuna parte del volume (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte) è strutturata in schede tematiche, raggruppate secondo le parti e le serie del registro di stato...

198,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>