AMMINISTRAZIONE DIGITALE - Sicurezza informatica nella PA: la direttiva del Governo

La direttiva punta a rafforzare il quadro di cooperazione tra le pubbliche amministrazioni e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)

La sicurezza informatica riveste un ruolo di primaria importanza nella Pubblica Amministrazione italiana, e una recente direttiva adottata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri ne conferma l’importanza. La direttiva, registrata dalla Corte dei conti lo scorso 26 luglio, punta a rafforzare la gestione coordinata delle minacce informatiche e delle crisi cibernetiche tra le varie amministrazioni e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

>> Clicca qui per leggere: Accesso ai dati dell’Anagrafe Nazionale tramite una piattaforma unica

La direttiva richiede alle amministrazioni di supportare pienamente ACN nelle sue attività, incluso l’intervento in caso di incidenti. Inoltre, stabilisce che le PA debbano garantire l’accesso agli ambienti e ai sistemi informatici delle amministrazioni coinvolte in incidenti informatici.

La sicurezza informatica è un tema di cruciale importanza per la PA e richiede un impegno costante per proteggere i dati e i servizi pubblici.

>> CONSULTA LA NOTA DELL’AGENZIA PER LA CYBERSICUREZZA NAZIONALE

>> L’INFOGRAFICA DE LAPADGITALE.IT

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *