Questo articolo è stato letto 17 volte

P.A. - Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021

Dal 17 al 21 maggio una maratona di eventi e dibattiti legati al mondo della PA, con l’obiettivo di presentare proposte che la rendano ancor più efficiente, innovativa e trasparente

Dal 17 al 21 maggio Pubbliche Amministrazioni, associazioni, enti e cittadini prenderanno parte alla Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 (SAA2021), una maratona di eventi e dibattiti legati al mondo della PA, con l’obiettivo di presentare proposte che la rendano ancor più efficiente, innovativa e trasparente.

L’iniziativa, che si realizza a livello mondiale, è guidata per l’Italia dal Dipartimento della Funzione Pubblica e rientra nell’ambito dell’OpenGov Week, evento globale promosso dalla Open Government Partnership (OGP), di cui il nostro Paese è componente del Comitato Direttivo e co-chair per il biennio 2021-2022.

La SAA2021 si pone l’obiettivo di coinvolgere tutte le persone che a vario titolo e nelle modalità più diverse si impegnano a rendere le pubbliche amministrazioni italiane luoghi trasparenti e aperti al confronto con i cittadini e all’innovazione.

L’evento consiste in cinque giornate dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Ogni Amministrazione potrà segnalare delle proprie iniziative, già previste in quella settimana e coerenti con gli obiettivi della SAA, oppure organizzarne ad hoc, sui temi previsti dal programma ufficiale: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.

Il programma della settimana include appuntamenti su tutto il territorio nazionale rivolti a chiunque voglia saperne di più di open government: seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto, volti a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government.

Questo evento rappresenta un’importante occasione di partecipazione per ogni Amministrazione, le cui iniziative potranno essere segnalata al Dipartimento Funzione Pubblica attraverso la compilazione di un breve modulo disponibile sul sito www.open.gov.it/saa.

>> Consulta il Programma delle iniziative in continuo aggiornamento e iscriviti agli eventi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *