Servizio Civile Universale: pubblicato l’elenco dei candidati a delegato

Voto online dal 2 all’11 dicembre 2025, dopo la campagna elettorale prevista dal 6 al 28 novembre

11 Novembre 2025
Modifica zoom
100%

È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale l’elenco ufficiale dei candidati a delegato regionale, delle Province autonome e dell’estero nell’ambito delle elezioni per la Rappresentanza degli Operatori Volontari.
Il dato che emerge quest’anno è particolarmente significativo: sono 202 i giovani operatori volontari che hanno presentato la propria candidatura entro il termine del 5 novembre 2025, con un aumento del 33% rispetto al 2024, quando le candidature erano 152.
Un incremento che testimonia una crescente partecipazione dei giovani non solo nelle attività operative del Servizio Civile Universale, ma anche nei suoi processi di rappresentanza e di governance democratica. Il Servizio Civile si conferma così non solo come esperienza di cittadinanza attiva e solidarietà, ma anche come palestra di partecipazione e responsabilità istituzionale.

Tempistiche, modalità di voto e strumenti di partecipazione

La campagna elettorale per la scelta dei delegati si svolgerà dal 6 al 28 novembre 2025, mentre le votazioni si terranno online dal 2 all’11 dicembre 2025. L’adozione della piattaforma digitale conferma la volontà di rendere il processo elettorale più accessibile, trasparente e uniforme per tutti i volontari, inclusi coloro che operano all’estero.
Sul portale ufficiale del Servizio Civile è disponibile la sezione dedicata alle Elezioni, dove è possibile consultare i programmi elettorali e conoscere i candidati. Per favorire la più ampia partecipazione, i delegati e i rappresentanti regionali in carica, in accordo con i rappresentanti nazionali, possono inoltre organizzare assemblee locali o da remoto con il supporto degli enti accreditati e delle Regioni e Province autonome, finalizzate alla presentazione dei programmi e al confronto con i volontari.

Per informazioni e assistenza, i volontari possono rivolgersi alla Commissione elettorale scrivendo a commissionelettorale@serviziocivile.it.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento