Mercoledì 12 novembre 2025 dalle ore 15.0 alle 16.00 si terrà il nuovo incontro on line con l’esperto in diretta di Servizi Demografici Channel a cura di William Damiani dal titolo: L’anagrafe e la precarietà abitativa.
Di cosa parleremo
L’incontro con l’esperto sarà dedicato ad approfondire le problematiche che gli ufficiali d’anagrafe affrontano ogni giorno nella gestione di cittadini che vivono situazioni complesse e fuori dall’ordinario.
Non si tratta più soltanto di persone “senza fissa dimora” o “senza tetto”: sempre più spesso l’ufficio anagrafe si trova a dover valutare casi segnati da una forte precarietà abitativa, dovuta in gran parte alle difficoltà di accesso al mercato delle locazioni.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Il programma
L’obiettivo è quello di indicare le soluzioni pratiche alle diverse casistiche con cui l’ufficiale d’anagrafe è costretto a confrontarsi:
– Persone che vivono in situazioni di precarietà abitativa
– Indirizzo fittizio o indirizzo reale: come procedere?
– La contrarietà dei proprietari di casa alla registrazione della residenza
– L’ospitalità temporanea da amici e conoscenti
– Le persone che vivono in albergo o nei residence
– Le persone che vivono nei camper
– Le persone sistemate in alloggi non abitabili
– La residenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica
Ricordiamo che gli incontri online di SD CHANNEL seguono un’impostazione prevalentemente pratica e operativa e sono dedicati, in modo prioritario, agli approfondimenti e alle risposte ai quesiti formulati dai partecipanti già in fase di iscrizione alla diretta.
I partecipanti possono inviare fin da ora i loro quesiti all’indirizzo servizidemografici@maggioli.it ed entro lunedì 10 novembre.
Il docente
William Damiani, Responsabile Servizi Demografici del Comune di Riccione, esperto in materia di anagrafe e diritto amministrativo.
Iscrivi subito
Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e riceverai via e-mail le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.



Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento