SD Channel: Il trasporto funebre tra procedure consolidate e novità normative della L. 182/2025

Mercoledì 25 Marzo 2026. ISCRIVITI all’evento e INVIA subito I TUOI QUESITI, riceverai risposta dall’esperto durante l’appuntamento online

12 Marzo 2026
Modifica zoom
100%

Mercoledì 25 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle 16.30 si terrà il nuovo incontro on line con l’esperto in diretta di Servizi Demografici Channel a cura di Lorella Capezzali dal titolo: Il trasporto funebre tra procedure consolidate e novità normative della L. 182/2025.

Di cosa parleremo

L’incontro con l’esperto sarà dedicato al trasporto funebre in Italia. Il tema del trasporto funebre si trova oggi al centro di un importante processo di ridefinizione normativa, sia a livello nazionale che regionale, che tenta di conciliare le storiche esigenze di polizia mortuaria con le spinte alla semplificazione amministrativa alla digitalizzazione introdotte dalla L. 182/2025. Durante il webinar, affronteremo gli aspetti operativi e procedurali, supportati dalle disposizioni normative e in particolare alla luce delle novità previste dalla recente L. 182/2025.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Il programma

Durante l’incontro ci soffermeremo in particolare sui seguenti punti:
– Il trasporto funebre in Italia
– Le semplificazioni amministrative in tema di istanze, autorizzazioni e trasmissioni documentali
– Il trattamento fiscale di istanze ed autorizzazioni
– Le novità della L. 182/2025 in materia di trasporto funebre con destinazione impianto di cremazione
– Il trasporto funebre da e per l’Estero
– Il confezionamento del feretro e il verbale di chiusura feretro
– I trasporti necroscopici
– I depositi di osservazione e gli obitori
– Il trasporto funebre di ossa, ceneri e resti mortali
– Il trasporto funebre di nati morti, feti/prodotti del concepimento e parti anatomiche riconosciute

Ricordiamo che gli incontri online di SD CHANNEL seguono un’impostazione prevalentemente pratica e operativa e sono dedicati, in modo prioritario, agli approfondimenti e alle risposte ai quesiti formulati dai partecipanti già in fase di iscrizione alla diretta.
I partecipanti possono inviare fin da ora i loro quesiti all’indirizzo servizidemografici@maggioli.it ed entro lunedì 23 marzo.

Il docente

Lorella Capezzali, Responsabile settore demografico e cimiteriale del Comune di Bastia Umbra.

Iscriviti subito

Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e  riceverai via e-mail  le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento