SD Channel: Il trasporto funebre

Nuovo incontro on line con l’esperto incluso nel tuo abbonamento: Mercoledì 15 ottobre 2025. ISCRIVITI all’evento e INVIA subito I TUOI QUESITI, riceverai risposta dall’esperto durante l’appuntamento online

1 Ottobre 2025
Modifica zoom
100%

Mercoledì 15 ottobre 2025 dalle ore 15.00 alle 16.00 si terrà il nuovo incontro on line con l’esperto in diretta di Servizi Demografici Channel a cura di Lorella Capezzali dal titolo: Il trasporto funebre.

Di cosa parleremo

L’incontro con l’esperto sarà dedicato al trasporto funebre, un servizio pubblico di interesse generale, volto a garantire la tutela della salute pubblica, definito nell’insieme delle operazioni necessarie per il trasferimento delle spoglie mortali di un defunto, in qualunque stato conservativo, con l’uso di mezzi appropriati, dal luogo del decesso o di completamento del periodo di osservazione al luogo di sepoltura o cremazione.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Il programma

Durante l’incontro online approfondiremo le procedure operative d’interesse per i funzionari comunali ed in particolare ci soffermeremo sulle seguenti tematiche: 

– definizione di trasporto funebre e procedure autorizzatorie
– incaricato al trasporto funebre
– trasferimento di salma e cadavere a cassa aperta
– trasporti necroscopici
– trasporti funebri internazionali

Ricordiamo che gli incontri online di SD CHANNEL seguono un’impostazione prevalentemente pratica e operativa e sono dedicati, in modo prioritario, agli approfondimenti e alle risposte ai quesiti formulati dai partecipanti già in fase di iscrizione alla diretta.
I partecipanti possono inviare fin da ora i loro quesiti all’indirizzo servizidemografici@maggioli.it ed entro lunedì 13 ottobre.

Il docente

Lorella Capezzali, Responsabile settore demografico e cimiteriale del comune di Bastia Umbra

Iscrivi subito

Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e  riceverai via e-mail  le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento