SD Channel: Cremazione e destinazione delle ceneri. Le novità normative introdotte dalla L. 182/2025

Lunedì 23 Febbraio 2026. ISCRIVITI all’evento e INVIA subito I TUOI QUESITI, riceverai risposta dall’esperto durante l’appuntamento online

10 Febbraio 2026
Modifica zoom
100%

Lunedì 23 febbraio 2026 dalle ore 15.00 alle 16.30 si terrà il nuovo incontro on line con l’esperto in diretta di Servizi Demografici Channel a cura di Lorella Capezzali dal titolo: Cremazione e destinazione delle ceneri. Le novità normative introdotte dalla L. 182/2025.

Di cosa parleremo

L’incontro con l’esperto sarà dedicato alla Legge 2 dicembre 2025, n. 182  “Semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi per imprese e cittadini”, contenitore normativo che mira a semplificare e digitalizzare i procedimenti amministrativi per cittadini e imprese, nel testo dell’art. 36 interviene con una revisione della Legge 30 marzo 2001, n. 130 “Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri” che diviene unica fonte normativa nazionale contenente i principi generali che regolano la materia della cremazione e destinazione delle ceneri.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Il programma

Durante l’incontro, l’esperto analizzerà nel dettaglio le novità normative nei procedimenti di stato civile e polizia mortuaria e si soffermerà in particolare sui seguenti punti:
– Impatto delle innovazioni normative sulle disposizioni regionali in materia di cremazione
– La cremazione come servizio pubblico locale di interesse generale
– Volontà cremazionista: strumenti dichiarativi e nei titolari del diritto
– Competenza al rilascio delle autorizzazioni alla cremazione di cadavere o di resti mortali e alla destinazione delle ceneri
– Trasporto funebre multiplo per destinazione crematorio
– Divieti di sconti o offerte nelle tariffe per la cremazione
– Trattamento tributario degli avvisi, delle autorizzazioni e di tutti i documenti necessari per la cremazione e l’affido; dispersione delle ceneri e relative comunicazioni ai soggetti interessati
– Le novità sanzionatorie.

Ricordiamo che gli incontri online di SD CHANNEL seguono un’impostazione prevalentemente pratica e operativa e sono dedicati, in modo prioritario, agli approfondimenti e alle risposte ai quesiti formulati dai partecipanti già in fase di iscrizione alla diretta.
I partecipanti possono inviare fin da ora i loro quesiti all’indirizzo servizidemografici@maggioli.it ed entro venerdì 20 febbraio.

Il docente

Lorella Capezzali, Responsabile settore demografico e cimiteriale del Comune di Bastia Umbra.

Iscrivi subito

Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e  riceverai via e-mail  le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento