In relazione alle prossime consultazioni elettorali e referendarie, il Ministero dell’Interno ha pubblicato le seguenti due circolari:
- Circolare n. 42 del 9 maggio 2025, in cui illustra le agevolazioni tariffarie previste a favore degli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.
- Circolare n. 43 del 9 maggio 2025, stabilisce che gli elettori residenti in Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche, oppure nei quali la situazione politica o sociale non consente l’esercizio del voto per corrispondenza, hanno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio. Il rimborso è calcolato sulla base della seconda classe per i trasporti ferroviari o marittimi, o della classe turistica per i trasporti aerei. Per ottenerlo, è necessario presentare apposita istanza alla competente autorità consolare, allegando la tessera elettorale con il timbro della sezione che attesti l’avvenuta votazione, nonché il biglietto di viaggio.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento