Rimborsi viaggio elettori 2025: le nuove circolari del Ministero dell’Interno su agevolazioni e rimborsi per residenti in Italia e all’estero

Le circolari ministeriali n. 42 e 43 del 9 maggio 2025 definiscono modalità e criteri per agevolazioni e rimborsi in favore degli elettori

12 Maggio 2025
Modifica zoom
100%

In relazione alle prossime consultazioni elettorali e referendarie, il Ministero dell’Interno ha pubblicato le seguenti due circolari:

  • Circolare n. 42 del 9 maggio 2025, in cui illustra le agevolazioni tariffarie previste a favore degli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.
  • Circolare n. 43 del 9 maggio 2025, stabilisce che gli elettori residenti in Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche, oppure nei quali la situazione politica o sociale non consente l’esercizio del voto per corrispondenza, hanno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio. Il rimborso è calcolato sulla base della seconda classe per i trasporti ferroviari o marittimi, o della classe turistica per i trasporti aerei. Per ottenerlo, è necessario presentare apposita istanza alla competente autorità consolare, allegando la tessera elettorale con il timbro della sezione che attesti l’avvenuta votazione, nonché il biglietto di viaggio.

TI CONSIGLIAMO:
con aggiornamento online con le novità previste dal D.L. 29 gennaio 2024, n. 7

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento