Rimborsi viaggio elettori 2025: le nuove circolari del Ministero dell’Interno su agevolazioni e rimborsi per residenti in Italia e all’estero

Le circolari ministeriali n. 42 e 43 del 9 maggio 2025 definiscono modalità e criteri per agevolazioni e rimborsi in favore degli elettori

12 Maggio 2025
Modifica zoom
100%

In relazione alle prossime consultazioni elettorali e referendarie, il Ministero dell’Interno ha pubblicato le seguenti due circolari:

  • Circolare n. 42 del 9 maggio 2025, in cui illustra le agevolazioni tariffarie previste a favore degli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.
  • Circolare n. 43 del 9 maggio 2025, stabilisce che gli elettori residenti in Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche, oppure nei quali la situazione politica o sociale non consente l’esercizio del voto per corrispondenza, hanno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio. Il rimborso è calcolato sulla base della seconda classe per i trasporti ferroviari o marittimi, o della classe turistica per i trasporti aerei. Per ottenerlo, è necessario presentare apposita istanza alla competente autorità consolare, allegando la tessera elettorale con il timbro della sezione che attesti l’avvenuta votazione, nonché il biglietto di viaggio.

TI CONSIGLIAMO:
con aggiornamento online con le novità previste dal D.L. 29 gennaio 2024, n. 7

VOLUME + ILIBRO

Guida pratica alle elezioni amministrative

Le elezioni comunali rappresentano uno dei momenti più delicati per l’operatore dei servizi demografici. Oltre agli adempimenti tipici dell’organizzazione tecnica di qualsiasi altro evento elettorale, infatti, le elezioni comunali sono svolte da un’importante fase ufficio preparatoria che riguarda direttamente la competenza dell’Elettorale comunale e della Commissione Elettorale Circondariale: la presentazione e l’ammissione delle candidatura. La preparazione necessaria per affrontare questo momento deve essere accurata e le decisioni debbono essere sempre prese in tempo reale. La prima parte del testo riprende concetti trasversali al diritto elettorale, quali l’elettorato attivo e passivo e l’illustrazione dei vari uffici elettorali coinvolti nel procedimento elettorale. Dopo aver affrontato anche i temi della convocazione comizi e della propaganda elettorale, la Guida si concentra sulla fase di presentazione e ammissione delle candidature, vero momento cardine del percorso che porta verso l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. La materia viene trattata unitariamente per i comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti e per quelli con popolazione superiore. Quando necessario, in conseguenza dei diversi elettorali adottati, è stata dichiarata distintamente. Un’ampia casistica di quesiti risolti, domande frequenti, citazioni giurisprudenziali e riferimenti normativi completa la trattazione, insieme alla proposta di una serie di modelli “non ministeriali” a integrazione di quelli ufficiali previsti nelle pubblicazioni del Ministero dell’Interno.   Andrea Zuccotti Dirigente del Comune di Milano, giurista esperto di Diritto amministrativo, si è occupato del Servizio Elettorale sin dall’inizio della carriera nella pubblica amministrazione. Formatore in materie demografiche presso numerosi convegni e seminari, autore di diverse pubblicazioni specialistiche. Umberto Coassin Già Responsabile dei Servizi Demografici. Esperto in materia elettorale e semplificazione dei procedimenti elettorali.

 

Andrea Zuccotti, Umberto Coassin | Maggioli Editore 2021

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento