Questo articolo è stato letto 2 volte

CITTADINI STRANIERI - Riconoscimento delle qualifiche professionali. Guida all’utente

La Guida all’utente redatta dal Dipartimento Politiche Comunitarie si propone di accompagnare il cittadino nella procedura volta ad ottenere il riconoscimento delle proprie qualifiche professionali, ai sensi della direttiva 2005/36/CE (recepita in Italia con il Decreto legislativo n.206/2007).

L’obiettivo principale è quello di fornire ogni utile conoscenza di strumenti che facilitino la comprensione del complesso di disposizioni, norme e principi, comunitari e nazionali, che regolano il sistema della libera circolazione dei professionisti nell’Unione Europea.

Da qui l’esigenza di offrire una Guida di facile consultazione, che fornisca nel contempo informazioni dettagliate su singole tematiche.

La Guida è stata concepita come uno strumento in progress: le tematiche trattate saranno mano a mano approfondite sia con gli orientamenti giurisprudenziali della Corte di Giustizia Europea in materia, sia con una serie di informazioni utili, rappresentate prevalentemente da quanto emergerà dalla corrispondenza tra gli operatori della materia (Coordinatore Nazionale – Punto Nazionale di Contatto) e il cittadino stesso, ma anche dai lavori delle istituzioni europee.

L’auspicio è di poter offire uno strumento che sia allo stesso tempo informativo e colloquiale.

La Guida è disponibile sia in formato.pdf scaricabile sia in versione navigabile su questo sito.

(Fonte: www.politichecomunitarie.it – Comunicato 20 dicembre 2010)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *