Referendum ed elezioni 2026

Referendum ed elezioni 2026

Elezioni 2026: le tornate elettorali in programma

 

Referendum giustizia 2026

La riforma della giustizia, che prevede tra i suoi punti qualificanti la separazione delle carriere dei magistrati, sarà sottoposta a referendum. La consultazione è attualmente fissata per domenica 22 e lunedì 23 marzo, salvo eventuali rinvii: una decisione del TAR, attesa nelle prossime settimane, potrebbe infatti determinare uno slittamento della data.

 

Le suppletive in Veneto

Nelle stesse giornate in cui si terrà il referendum, una parte dell’elettorato veneto sarà chiamata anche a rinnovare la propria rappresentanza parlamentare attraverso le elezioni suppletive.
La consultazione servirà a individuare il successore di Alberto Stefani, eletto presidente della Regione, nonché a colmare il seggio lasciato vacante dal deputato Massimo Bitonci, decaduto dal mandato parlamentare a seguito della nomina nella Giunta regionale del Veneto. Per quest’ultima vacanza, la Camera dei deputati ha disposto lo svolgimento delle elezioni suppletive nel collegio uninominale 02 – Selvazzano Dentro della VIII Circoscrizione Veneto 2.

 

Le elezioni comunali

I Comuni che avevano rinnovato i propri organi nel secondo semestre del 2020, a seguito del rinvio delle elezioni imposto dall’emergenza pandemica, torneranno al voto nella primavera del 2026 per il riallineamento ai termini ordinari di mandato, fatta eccezione per gli enti già interessati da elezioni anticipate. Le consultazioni si svolgeranno in una finestra temporale compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno.

Saranno tre i capoluoghi chiamati a eleggere un nuovo sindaco, due dei quali sono anche capoluoghi di Regione: Pistoia in Toscana, Venezia in Veneto e Reggio Calabria in Calabria.

Il Comune demograficamente più rilevante è Venezia, dove si procederà alla scelta del successore di Luigi Brugnaro, giunto al termine del secondo mandato. All’estremo opposto si colloca Briga Alta, piccolo Comune della provincia di Cuneo con appena 38 residenti.

L’elenco dei capoluoghi interessati dalla tornata elettorale comprende, oltre a quelli già citati, Mantova, Lecco, Arezzo, Macerata, Fermo, Chieti, Andria, Trani e Crotone. Nelle Regioni a statuto speciale, in particolare in Sicilia, saranno coinvolte anche le città di Agrigento ed Enna.

 

 

 

Documenti

Circolare Ministero dell’interno – Dir. centrale servizi elettorali 16/2/2026 n. 17

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. Provvedimenti dell’AGCOM e della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei serviti radiotelevisivi

Circolare Prefettura-Ufficio territoriale del Governo di Avellino 16/2/2026 prot.15195

Referendum costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 – Comunicazione dati a mezzo del Sistema Informativo Elettorale (SIEL) – (Circ. M.I. n. 15/2026 del 12/02/2026)

Circolare Ministero dell’interno – Dir. centrale servizi elettorali 11/2/2026 n. 14

Consultazioni elettorali e referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. Precisazione del quesito referendario. Adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica. Partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento e promotori del referendum

Circolare Prefettura-Ufficio territoriale del Governo di Avellino 9/2/2026 prot.12368

Referendum costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 — Rilevazione del numero degli elettori

Circolare Ministero dell’interno – Dir. centrale servizi elettorali 28/1/2026 n. 7

Consultazioni elettorali e referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”. Elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 01-Rovigo e 02-Selvazzano Dentro della VIII Circoscrizione Veneto 2. Attività relative alla presentazione delle candidature. Adempimenti preparatori del procedimento elettorale e referendario.

Circolare Prefettura-Ufficio territoriale del Governo di Avellino 23/1/2026 prot.6902

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026. Adempimenti relativi all’elenco degli elettori che votano per corrispondenza dall’estero. Elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi. (Circ. M.I. n. 3/2026 del 22/01/2026)

Circolare Ministero dell’interno – Dir. centrale servizi elettorali 16/1/2026 n. 1

Consultazioni elettorali e referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026