La direzione centrale per i Servizi elettorali del dipartimento Affari interni e territoriali del Viminale ha reso disponibili i fac-simile delle schede di voto relative ai referendum abrogativi indetti con decreti del Presidente della Repubblica in data 25 marzo 2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 75 del 31 marzo 2025.
PER APPROFONDIRE:
I modelli diffusi riproducono esattamente le schede che saranno utilizzate nei seggi nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, riportando integralmente il testo di ciascun quesito referendario insieme alle opzioni di voto previste.
Ciascun referendum sarà identificato da una scheda di colore diverso, al fine di agevolare l’elettore nella distinzione tra i cinque quesiti sottoposti a votazione.
- scheda verde chiaro per il quesito n. 1: «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- scheda arancione per il quesito n. 2: «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- scheda grigia per il quesito n. 3: «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- scheda rosso rubino per il quesito n. 4: «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- scheda gialla per il quesito n. 5: «Cittadinanza italiana – Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
L’elettore potrà esprimere il proprio voto tracciando un segno sul “Si” o sul “No”, accanto al quesito riportato sulla scheda.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento