ENTI LOCALI - Performance P.A.

Nuove competenze della Funzione pubblica sulla performance

In G.U. n. 140 del 17 giugno 2016 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 2016, n. 105: Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni.

Il d.P.R. 9.6.2016, n. 105, emanato con riferimento non solo ai contenuti e alla “supervisione nazionale” prevista dal d.lgs. n. 150/2009, ma anche al sistema degli indicatori individuati per misurare il conseguimento dei risultati attesi dai programmi di bilancio e in linea con i principi dell’armonizzazione contabile, si pone come obiettivo quello di riordinare una materia che è stata già oggetto di numerosi interventi normativi fin dalla sua prima applicazione.

Si applicherà a tutte le P.A., ma per gli enti locali e le regioni il riferimento è solo al contenuto dellarticolo 3, comma 4 del nuovo decreto e naturalmente al rispetto dei principi generali richiamati dagli articoli 16, commi 2 e 3, e 74 del d.lgs. 150/2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.