IN PRIMO PIANO - Servizi Demografici Channel del 12 aprile: ALCUNE ANTICIPAZIONI …

L'incontro on line con l'esperto, il nuovo servizio a supporto degli operatori, compreso nel tuo abbonamento!                                          ISCRIVITI all'evento e invia subito i tuoi quesiti, riceverai risposta dall'esperto durante l'appuntamento online

La gestione dei cittadini comunitari. Seconda parte - Martedì 12 aprile 2022, ore 15.00 – 16.00 a cura del dott. William Damiani

Il decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ha recepito la direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione e soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea nel territorio degli Stati membri. Da allora l’ufficio anagrafe è diventato l’unico vero controllore della regolarità della presenza in Italia del cittadino comunitario. L’accertamento del possesso dei requisiti di soggiorno, richiesto sia nella fase dell’iscrizione anagrafica sia al momento della richiesta dell’attestato di soggiorno permanente, genera sempre numerosi dubbi e difficoltà fra gli operatori.

L’incontro on line seguirà un’impostazione prevalentemente pratica e operativa e sarà dedicato in modo prioritario agli approfondimenti e alle risposte ai quesiti già formulati durante il primo appuntamento del 15 marzo 2022.

Gli abbonati a www.serviziodemografici.com potranno infatti inviare, fin da ora, alla Redazione, ulteriori domande che troveranno risposta durante l’appuntamento online con l’esperto. La trattazione teorica degli argomenti, che trarrà spunto dalle questioni proposte dagli abbonati, sarà contenuta all’analisi delle soluzioni da adottare nei casi concreti.

Questi sono solo alcuni dei quesiti che si affronteranno durante l’incontro con l’esperto:

  • Iscrizione anagrafica di minore con affidamento preadottivo a cittadina italiana residente all’estero …
  • Rilascio dell’attestato di soggiorno permanente a cittadino con interruzioni della condizione lavorativa a seguito di allontanamenti all’estero …
  • Figlio minore di cittadino UE lavoratore. La madre può essere iscritta in anagrafe anche se non è coniugata con il cittadino in possesso dei requisiti?
  • Acquisizione del diritto di soggiorno permanente per madre residente in Italia da più di cinque anni e per i figli di minore età …
  • Periodi di disoccupazione involontaria e contratti lavorativi stagionali: come vengono calcolati ai fini della maturazione del diritto di soggiorno permanente?
  • Caratteristiche, durata e validità della polizza a copertura dei rischi sanitari sul territorio nazionale …

 

 

sei_abbonato

calendar

CONSULTA il CALENDARIO degli APPUNTAMENTI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.