Con una nota del 2 ottobre il ministro per la PA annuncia che è online “Italia Semplice”, il nuovo portale del Dipartimento della Funzione Pubblica pensato per rendere chiare e accessibili le iniziative di semplificazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
“Italia Semplice”, per la prima volta, offre un punto di accesso unico e intuitivo: cittadini, imprese e professionisti possono scoprire in pochi click adempimenti eliminati o semplificati, con benefici concreti in termini di tempi e costi. L’obiettivo, infatti, è di proporre uno spazio informativo costantemente aggiornato sugli interventi in corso e sui risultati raggiunti.
Semplificazioni per settore
Il sito raccoglie e organizza le procedure già semplificate dall’avvio del PNRR, spiegando in modo operativo che cosa è cambiato, con percorsi suddivisi per settore.
Nella “Panoramica delle procedure semplificate” del portale ItaliaSemplice si evidenzia come, dal marzo 2020, siano state introdotte:
– 8 procedure semplificate per il settore Anagrafe e stato civile
e
– 33 procedure per la Cittadinanza digitale.
Come applicare l’Intelligenza Artificiale nella P.A.
I rischi dell’amministrazione e le responsabilità degli amministratori. Dalla teoria alla pratica, regole, prompt e casi reali Corso base
28 Ott 2025 ore 14.30 -17.30
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento