Intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione: AgID lancia la community

Uno spazio digitale per i Responsabili per la Transizione al Digitale e gli Uffici PA per condividere esperienze, strumenti e buone pratiche sull’IA

12 Novembre 2025
Modifica zoom
100%

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha avviato la nuova community “Intelligenza artificiale per la PA” all’interno della piattaforma Rete Digitale (https://www.retedigitale.gov.it/), lo spazio dedicato ai Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) e al personale degli Uffici per la Trasformazione Digitale (UTD).
La community è stata presentata nel corso del webinar “L’IA nella Pubblica Amministrazione: regole, competenze e prospettive”, tenutosi il 4 novembre, con l’obiettivo di illustrare il ruolo di AgID come coordinatore delle iniziative digitali e Autorità per l’IA, insieme agli strumenti e ai percorsi per supportare gli RTD nella gestione del cambiamento tecnologico.
Un elemento strategico per il successo dei progetti di intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione è la creazione di un ecosistema collaborativo tra i diversi attori coinvolti, in particolare RTD e UTD, in cui poter condividere e mettere a sistema le esperienze già maturate dalle amministrazioni che hanno avviato progetti basati sull’IA e conoscere la documentazione tecnica e metodologica disponibile.
Il confronto sui fabbisogni concreti di RTD e UTD – dalle competenze necessarie alla gestione delle risorse economiche, fino all’integrazione con i processi organizzativi – consente di orientare meglio le strategie nazionali e le iniziative di supporto agli enti, così da tradurre le opportunità dell’IA in benefici tangibili per cittadini e imprese.

Una community per sostenere le amministrazioni

A seguito dell’approvazione della legge 132/2025 sull’Intelligenza artificiale, in vigore dal 10 ottobre 2025, AgID è responsabile di promuovere l’innovazione e lo sviluppo dell’IA.
La community ospitata su Rete Digitale nasce proprio con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nell’implementazione e nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale, accompagnandole nell’integrazione di queste tecnologie sia nei processi amministrativi interni sia nei servizi pubblici offerti a cittadini e imprese.
La community consentirà agli iscritti di approfondire i temi di interesse comune, condividere documentazione, proposte e informazioni, indicare fabbisogni o tematiche da approfondire, proporre soluzioni e idee e partecipare a discussioni online.

Come partecipare alla Community

Gli utenti della piattaforma Rete Digitale possono iscriversi direttamente alla Community.
Gli interessati non ancora iscritti possono inviare una richiesta cliccando sul bottone “Iscriviti” presente alla pagina ReTeDigitale – Login, indicando il codice IPA dell’ente di appartenenza e l’indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Ogni richiesta inviata da persona diversa dal RTD sarà trasmessa al Responsabile per la Transizione Digitale dell’ente di appartenenza per l’approvazione.
All’interno della piattaforma sarà inoltre possibile interagire con le altre community dedicate ai vari temi della digitalizzazione e proporre l’attivazione di nuove comunità digitali tematiche o territoriali.

VOLUME + ILIBRO

Guida pratica all’adozione dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione

L’Intelligenza Artificiale generativa è già entrata negli uffici pubblici, spesso in modo spontaneo e non regolato. Questo manuale offre alla Pubblica Amministrazione e a tutti i suoi addetti uno strumento operativo completo per affrontare le sfide portate da questa nuova tecnologia, evitando rischi e cogliendo tutte le opportunità.L’adozione dell’AI non può essere affidata al mero entusiasmo tecnologico né abbandonata alla frammentarietà di iniziative locali disconnesse. Al contrario, richiede una visione sistemica, una strategia di lungo periodo ed una leadership pubblica all’altezza della sfida. Ma, prima ancora delle soluzioni tecniche, serve un cambio di mentalità. Il futuro della PA digitale si costruirà sulla capacità di integrare l’innovazione senza rinunciare ai principi costituzionali e sarà plasmato quotidianamente da dirigenti, funzionari, tecnici e collaboratori che useranno la tecnologia non come fine, ma come mezzo per migliorare la qualità dell’azione amministrativa e rafforzare il legame fiduciario con i cittadini.Con un linguaggio chiaro e rigoroso, l’autrice guida enti, dirigenti, funzionari e responsabili digitali nell’adozione consapevole dell’AI, nel rispetto delle norme: AI Act, GDPR, Linee guida AgID.Il volume aiuta a:› capire cosa si può fare (e cosa no) con l’AI generativa› ridurre i tempi delle attività ripetitive senza compromettere legalità e trasparenza› formare il personale all’uso corretto degli strumenti AI› governare il cambiamento senza subirlo.Una guida indispensabile per una Pubblica Amministrazione moderna, competente, compliance e davvero digitale. Giovanna PanucciAvvocato esperto in privacy, protezione dei dati personali e intelligenza artificiale. DPO e AI Strategist, iscritta all’Albo dei Maestri della protezione dei dati & Data Protection Designer®, Founder di “Gladiatori Digitali”, la prima community italiana dedicata all’uso dell’AI generativa per professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni e ideatrice del concetto di “Legal Prompting”, il prompt engineering per il mondo giuridico.  

 

Giovanna Panucci | Maggioli Editore 2025

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento