Si pone la questione del rilascio della carta d’identità elettronica valida per l’espatrio ad un minore italiano affidato alla madre. Nel dispositivo della sentenza si legge: “affida il figlio minore in VIA SUPER ESCLUSIVA O RAFFORZATA alla madre (affido esclusivo cui consegue di per sé la possibilità della madre di chiedere e percepire per intero l’assegno unico e universale), la quale potrà assumere da sola anche le decisioni di maggiore interesse per il figlio, con collocazione del minore presso di lei” e ” la madre comunicherà al padre le principali notizie relative al figlio, ex art. 473 bis 50 c.p.c.”. La domanda è la seguente: in caso di affidamento SUPER ESCLUSIVO serve oppure no il consenso dell’altro genitore per il rilascio della CIE? Nella sentenza non è previsto espressamente che la madre possa richiedere la CIE valida per l’espatrio per il minore senza il consenso dell’altro genitore.
In caso di affido super esclusivo si può procedere al rilascio della CIE valida per l’espatrio con il solo assenso del genitore affidatario?
In caso di affidamento super esclusivo serve oppure no il consenso dell’altro genitore per il rilascio della CIE?
Leggi anche
Dichiarazione anagrafica e assenso da parte del nudo proprietario
È sufficiente come titolo di disponibilità dell’immobile?
21/01/26
Modifica del cognome di minore straniero nato in Italia a seguito della correzione del cognome del padre
Come procedere?
16/01/26
Decorrenza della cittadinanza italiana e assunzione del cognome nel caso di riconoscimento del figlio straniero maggiorenne
Profili temporali ed effetti giuridici del riconoscimento tardivo: acquisto della cittadinanza, scel…
08/01/26
I servizi demografici nel 2026: scadenze europee, riforme attese e nodi ancora aperti
Il 2026 si profila come un anno decisivo per i servizi demografici: il sito ne seguirà con attenzion…
William Damiani
07/01/26
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento