Il Consolato italiano all’estero invia l’atto di nascita da trascrivere al quale allega un accertamento relativo al riconoscimento della cittadinanza nel quale vieni indicato che, a seguito di domanda del cittadino pervenuta prima del 27 marzo 2025, essendo in possesso dei requisiti, è stata riconosciuta la cittadinanza italiana. Il Consolato conclude con la richiesta di trascrizione dell’accertamento e relativa annotazione sull’atto di nascita. Si deve procedere alla trascrizione dell’accertamento nei registri di cittadinanza anche se privo di indicazioni temporali (data accertamento e data decorrenza cittadinanza) con relativa annotazione sull’atto di nascita oppure si trascrive solo l’atto di nascita citando nella premessa la presenza di questo accertamento?
Il Consolato italiano invia atto di nascita e accertamento di cittadinanza italiana (domanda presentata prima del 27 marzo 2025)
L’accertamento deve essere trascritto?
Leggi anche
Cancellazione anagrafica per espatrio: è sufficiente una semplice e-mail con copia del passaporto in assenza del modulo ministeriale?
Valida la dichiarazione di espatrio resa via e-mail?
17/11/25
È accoglibile la richiesta di trasferimento dall’AIRE di altro Comune in caso di acquisto di immobile?
L’acquisto di immobile rientra fra i motivi possibili per il trasferimento dall’AIRE di altro Comune…
12/11/25
Testamento biologico: in provincia di Bologna un Comune apre lo sportello per i cittadini
Dal 12 novembre nel Comune di San Lazzaro di Savena uno sportello informativo offrirà assistenza sul…
11/11/25
Congedo di paternità anche per la madre intenzionale: chiarimenti INPS dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 115/2025
Messaggio INPS n. 3322 del 6 novembre 2025 – Integrazione al messaggio n. 2450 del 7 agosto 2025: es…
07/11/25
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento