Questo articolo è stato letto 9 volte

Delegazione della Commissione europea a Ragusa e a Pozzallo

Delegazione della Commissione europea a Ragusa e a Pozzallo

E’ giunta lunedì scorso a Ragusa una delegazione della Commissione europea in missione nella regione Sicilia per esaminare le procedure attuate in Italia per identificare, accogliere ed assistere i migranti. Accompagnata dal prefetto Rosetta Scotto Lavina, direttore centrale per le Politiche dell’immigrazione e dell’asilo del ministero dell’Interno, la delegazione è stata ricevuta nel Palazzo del Governo dal prefetto Annunziato Vardè. Presenti all’incontro i vertici delle componenti istituzionali coinvolti a vario titolo nella gestione del fenomeno migratorio nel territorio della provincia.

Particolare attenzione, durante il confronto, alle misure di accoglienza/trattenimento temporaneo (per quanto concerne i flussi migratori misti), alle modalità di trasferimento verso altre strutture di accoglienza nel territorio nazionale, alle procedure riguardanti i minori non accompagnati richiedenti asilo e alle categorie di immigrati vulnerabili.

Nel pomeriggio la delegazione, dopo una breve visita ad una struttura di accoglienza temporanea del capoluogo, si è spostata a Pozzallo per visitare il Centro di primo soccorso ed assistenza per migranti e l’area portuale utilizzata per le operazioni di sbarco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *