CITTADINI STRANIERI- IN PRIMO PIANO - Decreto Flussi 2024: nuova distribuzione quote lavoratori stagionali nel settore agricolo
Il Ministero del Lavoro assegna 5.850 nuove quote per soddisfare le richieste di assunzione nel settore agricolo, portando il totale a 41.000 unità per il 2024Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha distribuito ulteriori quote previste dal decreto flussi 2024 per soddisfare le domande di assunzione di lavoratori stagionali presentate dalle organizzazioni datoriali del settore agricolo agli Sportelli Unici dell’Immigrazione.
>> Clicca qui per leggere: Decreto Flussi 2023-2025
In seguito alla prima distribuzione avvenuta con la nota del 10 aprile 2024, la Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione ha emesso una nuova nota il 9 agosto scorso, assegnando ulteriori 5.850 quote. Queste quote sono destinate a soddisfare le richieste di nulla osta al lavoro subordinato stagionale nell’ambito del decreto flussi 2024.
È importante ricordare che il decreto flussi per il 2024 riserva un totale di 41.000 unità per il settore agricolo, includendo anche le domande di nulla osta per lavoro stagionale pluriennale.
Fonte: www.integrazionemigranti.gov.it
Ti consigliamo:
Stranieri e comunitari
Le normali procedure anagrafiche devono necessariamente confrontarsi con la disciplina nazionale in materia di immigrazione per i cittadini di paesi terzi e con la normativa di matrice comunitaria per la libera circolazione e il soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea.
L’obiettivo dell’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di facile consultazione, che riesca a delineare in modo chiaro ed esaustivo le corrette procedure da applicare nei singoli casi.
Dopo i primi due capitoli dedicati alla ricostruzione del quadro normativo rispettivamente in materia di immigrazione dei cittadini extraUE e di libera circolazione dei cittadini comunitari, il volume illustra con un approccio prevalentemente pratico le diverse attività che l’ufficiale d’anagrafe è chiamato a porre in essere relativamente alle iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche, ponendo in risalto la diversa incidenza nel procedimento amministrativo delle condizioni di regolarità e di legalità del soggiorno.
Il volume analizza inoltre le specificità dei richiedenti protezione internazionale e dei cittadini del Regno Unito dopo la Brexit. Un intero capitolo è dedicato alla complessa tematica dell’attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari.
Da ultimo è affrontata la recentissima questione della protezione temporanea accordata ai profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico.
L’opera è corredata da tutta la modulistica necessaria per agevolare il lavoro degli operatori, quest’ultima disponibile anche in versione compilabile.
William Damiani
Funzionario comunale, esperto in materia di Anagrafe e Diritto Amministrativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA