CCNL Funzioni Locali 2022-2024: stato delle trattative per comparto e area dirigenziale

Con un video su YouTube il Presidente dell’Agenzia per la Rappresentazione Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni aggiorna sullo stato dei contratti collettivi

28 Gennaio 2026
Modifica zoom
100%

Con un video pubblicato su YouTube, il Presidente dell’ARAN ha fornito un aggiornamento sullo stato dei CCNL delle Funzioni locali 2022-2024, relativi al comparto e all’area dirigenziale, già firmati ma non ancora formalmente sottoscritti.

Leggi anche:
CCNL Funzioni Locali 2022-2024: chiarimenti e correzioni dell’ARAN

Quanto manca?

La specifica vale su entrambi i contratti: il CCNL Del Comparto Funzioni Locali, firmato il 3 novembre 2025, e quello specifico dell’area dirigenti firmato l’11 novembre 2025.
Entrambe le ipotesi di controllo sono in fase di controllo al Dipartimento della Funzione Pubblica ma Naddeo assicura che si trovano entrambi nella fase finale che sarà ultimata, dice, giovedì 29 gennaio, data in cui i contratti si troveranno al vaglio del Consiglio dei Ministri. Dopo l’approvazione, l’iter del contratto proseguirà verso la Corte dei conti che ne certificherà la contabilità economica e finanziaria con il termine di 15 giorni lavorativi.

Solo dopo questi passaggi, i CCNL torneranno nelle mani dell’ARAN che convocherà i sindacati per la sottoscrizione definitiva e i contratti entreranno ufficialmente in vigore.
Naddeo ipotizza che questo passaggio finale si concluderà nella settimana tra il 23 e il 28 febbraio 2026.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento