Amministrative 2021

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

comuni coinvolti saranno 1.154 di cui 115 superiori ai 15.000 abitanti, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di circa 12 milioni di elettori interessati.

Elezioni amministrative
Domenica 19 e lunedì 20 settembre 2021 si svolgono le elezioni amministrative – comunali e circoscrizionali – nella Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Si vota, invece, domenica 3 e lunedì 4 ottobre per le elezioni amministrative nei comuni delle regioni a statuto ordinario e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
Sempre il 3 e il 4 ottobre si svolgono le operazioni elettorali relative alle sezioni nn. 2, 44, 73 e 78 del comune di Lamezia Terme, dopo che il tribunale amministrativo regionale (Tar) della Calabria ha disposto l’annullamento e la rinnovazione delle operazioni elettorali avvenute nel 2019, con conseguente annullamento della proclamazione degli eletti alla carica di sindaco e alle cariche di consiglieri comunali.
Domenica 10 e lunedì 11 ottobre sono chiamati al voto gli elettori per le comunali nella Regione Autonoma della Sardegna e nella Regione Siciliana, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 e lunedì 25 ottobre.
Lo stesso 10 ottobre si svolgono le elezioni amministrative anche nella Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, con eventuale turno di ballottaggio domenica 24 ottobre.

Elezioni suppletive
Il 3 e 4 ottobre hanno luogo le elezioni suppletive della Camera dei deputati nei collegi uninominali 12-Siena della XII Circoscrizione Toscana e 11-Roma-Quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1.

Elezioni regionali
Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si svolgono anche le elezioni regionali in Calabria per il rinnovo della carica del presidente e del consiglio regionale.

TI CONSIGLIAMO:

[libprof code=”35″ mode=”inline”]